Meteo

2 minuti e 30 secondi di lettura

LIGURIA - Pioggia e temporali sulla Liguria. L'Arpal, valutato l'ultimo bollettino meteo, ha emesso l'allerta gialla per pioggia e rischio idrogeologico su buona parte della regione (le uniche vallate escluse dall'allerta sono le valli Trebbia, Scrivia e d'Aveto che rientrano nella Zona E).

Primocanale in diretta dalle ore 8 di domenica per seguire l'andamento della situazione e aggiornare sulle condizioni meteo in Liguria. Inviati sul posto per raccontare le eventuali criticità presenti sul territorio legate alla nuova ondata di maltempo che interessa la Liguria.   

Questo il dettaglio dell'allerta meteo:

Zona A (da Ventimiglia a Noli): dalle 22 di sabato 2 marzo alle 18 di domani domenica 3 marzo.
Zona B (da Spotorno a Camogli, Savona e Genova comprese): dalle 00,01 di domenica 3 marzo alle 23,59 di domenica 3 marzo.
Zona C (da Portofino a Sarzana e Luni): dalle 14 di domenica 3 marzo alle 23,59 di domenica 3 marzo
Zona D (val Bormida, entroterra savonese e valle Stura): alle 00,01 di domenica 3 marzo alle 18 di domenica 3 marzo.
Zona E (valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto): nessuna allerta.

LA SITUAZIONE - A Ponente pioggia con una bassa probabilità di temporali forti già in questo sabato: i primi episodi anche moderati prepareranno l’atmosfera per i fenomeni più intensi, in estensione verso il centro nella nottata e il Levante domani, nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni saranno sotto forma di temporali forti, accompagnati anche da qualche fulmine, piogge diffuse e neve: sarà debole nell’entroterra di A-E a partire dai 1000 m, moderata sulle cime più elevate di A. La parte più attiva, con precipitazioni localmente intense e cumulate elevate, si avrà proprio domani, quando venti intensi da est-sud-est soffieranno su tutta la regione per almeno nove ore, con raffiche che potranno superare i 100 km/h. Domenica aumenterà anche il moto ondoso: dal pomeriggio mareggiata su tutte le coste, in particolare sul centro-levante, dove attorno a mezzanotte il periodo, ossia l’intervallo di tempo fra un’onda e l’altra, sarà intorno ai 9-10 secondi. Potrà essere seguita grazie ai dati rilevati dalla boa ondametrica, ripristinata con l’inizio del nuovo anno al largo di Capo Mele.

 

LE PREVISIONI METEO ARPAL: 

DOMENICA 3 MARZO: Precipitazioni diffuse fino a moderate su BCE, fino a forti su AD, cumulate areali elevate su AD e significative altrove; locali rovesci/temporali su Centro-Ponente in estensione al resto della regione con alta probabilità di fenomeni forti su ABCD, bassa su E. Nevicate deboli intorno ai 1000 metri sui rilievi alpini di A, moderate a quote superiori; deboli nevicate sopra i 1000- 1200 m su E. Venti di burrasca forte con raffiche fino 80-100 km/h, localmente superiori. Mareggiate intense dal tardo pomeriggio per onda lunga (8-9 S) da Sud-Ovest.

LUNEDI’ 4 MARZO: Nelle prime ore della notte precipitazioni residue sopra i 1000-1200 metri, in particolare sui rilievi di A. Venti tra moderati e forti su AB con rinforzi intorno ai 40-50 km/h. In mattinata mareggiate su tutte le zone, più insistenti su C e parte orientale di B, per onda lunga da Sud, Sud-Ovest; calo del moto ondoso a partire da Ponente dalla tarda mattina.