Meteo

Tra il 2 e 3 novembre 2023 l'avviso per mareggiata storica con le onde che hanno superato i sei metri e hanno causato danni per oltre 30 milioni di euro
1 minuto e 18 secondi di lettura

LIGURIA - Avviso per mareggiata in Liguria con un occhio di riguardo al centro e al Levante della regione, dove questa mattina si registravano onde di tre metri. 

La mareggiata si 'mangia' il litorale ligure: strade chiuse e allagamenti - LEGGI QUI

L'ultima mareggiata di portata storica aveva colpito la Liguria nell'ottobre 2018 provocando gravi danni lungo la costa e in particolare nel Golfo del Tigullio. In quella occasione la forza del mare fece crollare alcune parti della strada statale che collega Santa Margherita a Portofino, che rimase isolato a lungo, danneggiò una parte della diga del porto di Santa Margherita e fece crollare una parte della diga del porto di Rapallo, dove ci fu la strage degli yacht: decine di imbarcazioni milionarie ruppero gli ormeggi e si schiantarono sugli scogli del lungomare provocando danni per milioni.

Maltempo, avviso di mareggiata a Genova: ecco tutte le misure di sicurezza - CLICCA QUI

Poi tra il 2 e 3 novembre un nuovo avviso per mareggiata storica con le onde che hanno superato i sei metri e hanno causato danni per oltre 30 milioni di euro in varie parti della regione, tra cui Genova. Proprio il Comune ha infatti emesso le misure di sicurezza da adottare in questa giornata di avviso come il divieto di sostare sui litorali, sulle strade costiere, sui moli e sui pontili. Divieto di balneazione e uso di imbarcazioni. In vigore anche l'invito a mettere in sicurezza tutto ciò che può essere travolto/arrecare danno. Anche altri Comuni sono corsi al riparo.