LIGURIA - La Liguria si sveglia sabato con la conta dei danni della violenta mareggiata, con onde che hanno superato i 6 metri e invaso centri storici, distrutto stabilimenti e ristoranti, strappato ormeggi e causato problemi ovunque. (LEGGI QUI)
E si prepara a una nuova ondata di maltempo a partire dalle ore 18, gialla e arancione a seconda delle zone: è infatti ancora allerta meteo in Liguria. Una nuova ondata colpirà oggi sabato 4 novembre il centro-Levante della Liguria.
Il territorio si prepara con ordinanze che vietano l'accesso a spiagge, passeggiate e scogliere a causa dell'impeto del mare. Per sabato infatti si prevedono ancora mareggiate su Levante.
Primocanale sarà in diretta per seguirne gli sviluppi a partire dalle ore 18 fino alla mezzanotte con collegamenti in esterna, le immagini delle nostre telecamere, le voci dei primi cittadini, le testimonianze di residenti e telespettatori. In diretta su tv, social, web, app.
L'allerta nel dettaglio:
È allerta arancione sul Levante (Zona C: da Portofino a Sarzana e Luni) dalle ore 18 di sabato fino a mezzanotte.
È allerta gialla sul Centro (Zona B: da Spotorno a Camogli) e sull'entroterra di centro-levante (Zona C: Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) dalle ore 18 di sabato fino a mezzanotte.
Il Comune di Genova ha annunciato che per motivi precauzionali, fino alla verifica e al ripristino delle condizioni di sicurezza e indipendentemente dall’avviso di mareggiata, il COC ha disposto il divieto di accesso e transito alle passeggiate a mare di Voltri e di Nervi e agli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale, fino a nuove disposizioni.
LA SITUAZIONE - Considerato l'attuale elevato grado di saturazione del terreno e i livelli idrometrici tuttora superiori ai valori ordinari in particolare sui maggiori corsi d'acqua del Levante, sono attese nuove rilevanti risposte idrologiche con allagamenti delle zone perifluviali e golenali, che potranno proseguire anche nella giornata di domenica. Per la giornata di sabato si prevede ancora mare agitato con mareggiate su Levante per onda lunga di libeccio. Venti meridionali in rinforzo a burrasca con raffiche fino a 70-80 km/h lungo la costa e oltre 100/120 km/h sui rilievi la sera.
LE PREVISIONI:
SABATO 4 NOVEMBRE: L'arrivo di una nuova perturbazione determina dal pomeriggio piogge diffuse di intensità moderata o localmente forte, anche a carattere temporalesco in serata. Fenomeni più insistenti a Levante con cumulate areali elevate su CE. Alta probabilità di temporali forti/organizzati su BCE, bassa altrove. Venti meridionali in rinforzo a burrasca con raffiche fino 70-80 km/h sulla costa, oltre 100-120 km/h sui rilievi la sera. Mare agitato con mareggiate su C per onda lunga di libeccio, in temporaneo calo e nuovo generale aumento dal pomeriggio-sera.
DOMENICA 5 NOVEMBRE: Nelle prime ore ancora possibili rovesci e temporali a Levante con bassa probabilità di temporali forti su CE, esaurimento dei fenomeni in mattinata. Insistono venti meridionali forti o di burrasca, con raffiche da Sudovest fino 70-80 km/h specie sui capi di A e su Spezzino, oltre 100-120 km/h sui rilievi nella notte. Mare agitato o molto agitato per onda lunga e formata di libeccio, mareggiate intense sulle coste esposte in particolare a Levante.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale