Cronaca

Il sindaco di Triora è subito arrivato sul posto con la sua ruspa per liberare la via
1 minuto e 8 secondi di lettura

Una frana ha colpito la Strada provinciale della Valle Argentina, in provincia di Imperia. È successo questa mattina intorno alle 5,45 lungo la sp548, tra Agaggio e Molini di Triora: la strada è chiusa per diverse ore poiché ostruita da un grosso masso e dal terreno che si è riversato da monte a valle. 

A causa della chiusura della provinciale erano isolati Molini di Triora, Corte, Andagna. La viabilità alternativa era quella da passo Teglia o da Carmo Langan. 

Sul posto, non appena la frana è avvenuta, una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Sanremo e anche il sindaco di Triora Massimo di Fazio che guidando la sua ruspa ha subito iniziato a lavorare per liberare la via e permettere ai suoi abitanti di passare. 

Sarà messa in sicurezza, a partire da lunedì prossimo, a opera della Provincia di Imperia, la parete rocciosa dove si è staccato un masso da 150 quintali, che si è abbattuto sulla strada occupando la carreggiata. A bilancio ci sono 250 mila euro come somma urgenza.

La circolazione è ripresa verso le 11.15, dopo lo sgombero della strada, ma saranno necessari interventi di consolidamento. "Stiamo lavorando nella maniera più efficace e celere possibile per ripristinare un collegamento assai importante tra costa ed entroterra", afferma il presidente della Provincia Claudio Scajola. L'intervento sarà effettuato da una ditta specializzata e durante l'esecuzione dei lavori la zona sarà presidiata da personale che garantirà il guardianaggio dell'area.