Meteo

2 minuti e 47 secondi di lettura

LIGURIA - Peggiora ulteriormente la situazione meteo in Liguria, dopo il ritorno di nuvole e pioggia in questo mercoledì 18 ottobre. Per questo motivo Arpal ha deciso di prolungare l'allerta meteo - già prevista gialla dalle ore 17 nelle zone B (da Spotorno a Camogli), C (da Portofino a Sarzana) ed E (valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) - che a partire dalle ore 21 di questa sera diventerà arancione nelle zone del Savonese, del Centro e del Levante della Liguria fino alle 6 di domani mattina, poi di nuovo gialla fino alle 22 di giovedì. La zona dell'imperiese A (da Ventimiglia a Noli), invece, sarà interessata dall'allerta gialla dalla mezzanotte alle 14 di domani mattina. Attenzione anche al vento. 

Primocanale seguirà come sempre l'evoluzione del maltempo con dirette, aggiornamenti sul sito primocanale.it e su tutte le pagine social di Primocanale. 

Diversi Comuni del Levante che hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di giovedì 18 ottobre. Istituti scolastici chiusi tra gli altri anche alla Spezia e Chiavari (ecco tutti i Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole).

Ecco il dettaglio: 

  • ZONA A: ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 00:00 ALLE 15:00 DI DOMANI
  • ZONA B: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00, ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 07:00 DI DOMANI, GIALLA DALLE 07:00 ALLE 00:00
  • ZONA C: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00 (BACINI MEDI E PICCOLI), ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 11:00 (BACINI MEDI E PICCOLI) E GIALLA (BACINI GRANDI); ALLERTA GIALLA SU TUTTI I BACINI DALLE 11:00 ALLE 00:00
  • ZONA E: ALLERTA GIALLA DALLE 17:00 ALLE 21:00 (BACINI MEDI E PICCOLI), ALLERTA ARANCIONE DALLE 21:00 ALLE 07:00 (BACINI MEDI E PICCOLI) E GIALLA (BACINI GRANDI) FINO ALLE 10:00; ALLERTA GIALLA SUI BACINI MEDI E PICCOLI DALLE 07:00 ALLE 00:00

 

LE PREVISIONI METEO

MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE: Graduale aumento dell'instabiltà nel corso della giornata. Da sera alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti sul levante ed entroterra e parte orientale della zona centrale, bassa probabilità di temporali forti sul Ponente. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte sul Levante, fino a forte sul Centro e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto; le cumulate saranno significative sul centro-Levante e relative vallate. Venti di intensità fino a forte settentrionali sul centro-Ponente, meridionali sul Levante.

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, forti o organizzati sul Ponente, bassa probabilità di temporali forti sull'entroterra savonese, val Bormida e Valle Stura. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte sul Levante, fino a forte sul centro e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, moderata sul Ponente; le cumulate saranno elevate sul Levante ed entroterra, significative sul Centro-Ponente ed entroterra savonese, Val Bormida e valle Stura. Venti di intensità fino a burrasca settentrionali sul Centro, meridionali sul Levante; forti settentrionali sul Ponente.

VENERDI’ 20 OTTOBRE: Nuova fase di marcata instabilità per il transito di un sistema frontale. Fenomeni diffusi anche a carattere di temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Precipitazioni con intensità fino a forte e cumulate elevate sul Ponente e sul Levante compreso le valli dell'entroterra. Ventilazione in aumento fino a burrasca forte su tutte le zone, raffiche superiori a 100 km/h in particolare sui rilievi. Moto ondoso in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense da sud ovest su tutte le coste (periodo fino a 9 secondi).

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Ottobre 2023

Meteo in Liguria, piogge e temporali soprattutto sul Centro-Levante

https://www.youtube.com/embed/o7cbJB56n54?si=hTuQ0SQEN75-TRl9 LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI MERCOLEDI': una circolazione depressionaria abbraccia la Regione determinan