Meteo

L'avviso parte alle ore 8 fino alle ore 16 su tutte le zone della regione
1 minuto e 49 secondi di lettura

E' stato emesso un avviso di allerta gialla per temporali per la giornata di lunedì 18 settembre su tutta la Liguria, da ponente a levante: l'allerta è prevista dalle ore 8 alle ore 16. 

L'allerta gialla si era conclusa solo domenica alle ore 10 sul centro e sul levante, mentre sul ponente e sul suo entroterra era finita sabato sera alle 21, e ora nuovamente viene segnalata una alta probabilità di temporali forti o organizzati. Come aveva anticipato a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, sarà una settimana caratterizzata da forte instabilità. 

Il passaggio perturbato sul Nord Italia potrebbe portare, di nuovo, condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria. Tra la mattina e il primo pomeriggio di lunedì 18 settembre, si attende una fase pre-frontale in cui la convergenza dei venti può attivare temporali forti o organizzati, più probabili sul settore centrale della regione. Dalla seconda parte della giornata, è previsto un peggioramento dello scenario con piogge più diffuse sul Centro-Levante. Lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.

 

OGGI DOMENICA 17 SETTEMBRE: Nel pomeriggio rinforzo dei venti da est, nordest fino a localmente forti sulla costa di A, in particolare sui capi esposti. Dal pomeriggio mare localmente molto mosso sulla costa più occidentale di A.

DOMANI LUNEDI’ 18 SETTEMBRE: L'approssimarsi di un'onda depressionaria determina un afflusso di aria molto umida sulla regione associata a condizioni di spiccata instabilità favorendo precipitazioni sparse sul Ponente, più diffuse sul Centro-Levante con cumulate areali significative su BC e probabili temporali fino a forti o organizzati tra mattinata e pomeriggio. Dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da sud, sudovest fino a forti su A e rilievi di BCDE. Dal tardo pomeriggio aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso per onda di libeccio su A.

DOPODOMANI MARTEDI’ 19 SETTEMBRE: Fino al primo mattino residue precipitazioni sul Levante con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata. Nelle prime ore della notte venti da sud, sudovest fino a localmente forti sulla costa di A e sui rilievi di B, C ed E. Dalle prime ore della notte mare molto mosso per onda di libeccio sulla costa orientale di B e su C, in calo a mosso già dal pomeriggio.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Settembre 2023

Maltempo in Liguria, allerta gialla finita su Genova e levante

Conclusa a ponente già da sabato sera, era stata prolungata nell'area centrale e di levante e nell'entroterra concludendosi alle ore 10