Meteo

Conclusa a ponente già da sabato sera, era stata prolungata nell'area centrale e di levante e nell'entroterra concludendosi alle ore 10
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - Si è conclusa nella mattina di domenica 17 settembre alle ore 10 l'allerta gialla per temporali che è stata protagonista dalle 8 di sabato mattina e che già era finita alle ore 21 di sabato sulle aree A e D, ovvero l'estremo ponente e il suo entroterra. L'allerta invece era proseguita per le zone B, C, E: Genova e la sua provincia, l'entroterra, il levante, lo spezzino fino alla Toscana.

La notte è comunque passata tranquilla senza importanti segnalazioni di protezione civile: i Vigili del Fuoco di Genova segnalano piccoli interventi, tra cui un ramo pericolante dopo il ponte di Cavassolo a Davagna, prontamente rimosso. Per tutta la notte a Genova sono rimaste attive le 4 pattuglie a presidio dei rivi.

LE PREVISIONI METEO

DOMENICA 17 SETTEMBRE: Fino al primo mattino permangono condizioni d'instabilità che in presenza di venti convergenti al suolo favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti su AD, alta su CDE. Sulla parte più occidentale di A dal pomeriggio venti in rinforzo fino a localmente forti da est, nordest e mare localmente molto mosso.

LUNEDI’ 18 SETTEMBRE: L'approssimarsi di un'onda depressionaria convoglia sulla Liguria un flusso umido sudoccidentale e riporta condizioni di spiccata instabilità favorendo precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, più probabili sul Centro-Levante tra il pomeriggio e la sera. Dal pomeriggio deciso rinforzo della ventilazione da sud, sudovest con venti fino a localmente forti sui rilievi e sulla costa di Centro-Ponente.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 16 Settembre 2023

Il maltempo investe la Liguria, prolungata l'allerta gialla

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali