Meteo

Primocanale in diretta per seguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che sta interessando la Liguria e tutto il Nord Italia
7 minuti e 33 secondi di lettura

https://www.facebook.com/primocanale/videos/625559239721650

LIGURIA - Violento temporale a Genova con fulmini, tuoni, allagamenti in tutta la città, iniziato attorno alle 20 che poi si è spostato verso le 22:30 nel Golfo del Tigullio e dalla mezzanotte anche nel Levante e nello spezzino. Forti piogge anche nell'imperiese, a Sanremo. In 40 minuti sono caduti nel capoluogo ligure 80 millimetri di pioggia: la Liguria è in allerta arancione dalle 7 di domenica mattina, allerta che è stata prolungata fino alle ore 15 di lunedì 28 agosto su tutta la Liguria, poi dalle 15 alle 20 l'allerta verrà declassata a gialla. Primocanale in diretta dalle 7 di domenica mattina con collegamenti esterni e costanti aggiornamenti per informare tutti i liguri sulla situazioni meteo in Liguria e non solo, anche per la giornata di lunedì. 

Attorno all'una di notte forti cumulate di piogge hanno interessato nuovamente il Levante di Genova, in particolare nella zona di Quezzi, di Nervi e Sant'Ilario, secondo i dati rilevati da Omirl, ma anche Sori e Camogli, l'entroterra genovese con Davagna, Bargagli, Montoggio: sono stati raggiunti e superati i 50 millimetri di pioggia in un'ora. Alle 2:30 aree della città come Bolzaneto, ma anche comuni come Serra Riccò e Mignanego sono arrivati a 70 millimetri. Preoccupazione per i residenti a Borgoratti, in via Cadighiara, che hanno visto ingrossarsi il torrente Sturla, seppur sempre nei livelli idrometrici. Via Ferreggiano, invece, si è trasformata in un fiume marrone di fango, secondo quanto segnalatoci da alcuni nostri utenti via Instagram.

Venti in aumento e conseguenti mareggiate, come previsto dal bollettino diramato dai previsori di Arpal. Le raffiche più forti sulla costa attorno alle due di notte sono state raggiunte nello spezzino e nel parco delle Cinque Terre, con punte di 60 km/h. 

A partire dalle 22:30 la situazione nel capoluogo ligure ha visto diversi sottopassi allagati, a partire da via Milano/via di Francia, ma anche quello di Brin, di Degola/Montano e via Torino. Il sottopasso di Staglieno è stato chiuso, mentre è stato sospeso il servizio delle funicolari Zecca/Righi e Sant'Anna sempre per allagamenti. Ferma anche la metropolitana. Allagamenti anche all'interno della stazione di Genova Principe, in particolare l'ingresso in piazza Acquaverde, mentre i binari sono rimasti sempre regolarmente attivi. Allagamenti anche in città, al Lagaccio dove non c'è stata una frana - come alcuni cittadini allarmati avevano scritto - ma lo spostamento di alcuni new jersey di delimitazione del parcheggioma anche in Centro Storico dove si è abbattuto un fortissimo nubifragio riempendo d'acqua anche piazza Banchi. 

https://www.instagram.com/p/CwdsjkwoQcV/

Disagi anche alla linea ferroviaria, per cui tre treni sono stati costretti a fermarsi, due ad Arquata e uno all'altezza di Serravalle, entrambi diretti a Genova. I tecnici sono intervenuti sul posto: alle 23 gradualmente sono poi riparti con forti ritardi perché il guasto ai sistemi di distanziamento automatici dovuto alle scariche atmosferiche è persistito.

A proposito di elettricità, alcune zone di Genova sono rimaste senza luce: a San Teodoro e parte del quartiere di Albaro, secondo quanto segnalato dai nostri telespettatori. Su questo arrivano anche le rassicurazioni dell'assessore del Comune di Genova alla Protezione Civile Sergio Gambino, che ricorda "come questi episodi siano normali in queste situazioni, ma i tecnici di fornitura di energia elettrica sono già al lavoro. Ricordo ai cittadini di segnalare sempre tutte le segnalazioni ai nostri canali di Protezione Civile e quando si è in situazioni normali alla piattaforma SegnalaCi, in modo tale da intervenire in maniera tempestiva su tutte le criticità". E poi l'assessore ha voluto anche replicare alle polemiche sui tombini dicendo come in realtà le tombinature stiano reagendo bene dato che gli allagamenti appena terminata la perturbazione abbia visto un alleggerimento dell'acqua. 

Allerta meteo, allagamenti a Genova. Il Comune: "I tombini hanno funzionato, è piovuto tanto" - LA REPLICA

"Il fronte si sta spostando verso il Golfo del Tigullio, stiamo analizzando con i previsori le traiettorie: 80 millimetri di pioggia sono caduti in meno di un'ora sulla città di Genova, questo fa capire la gravità e la pericolosità di questi fenomeni", spiega a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. "Dopo la prima mattinata di lunedì ci sarà una attenuazione, non ci sono particolari criticità di protezione civile, ma monitoriamo la situazione del centro-levante". 

Allerta arancione, Giampedrone: "Massima attenzione anche per la notte" - L'INTERVISTA

"Le condizioni sono peggiorate con l'azione dei venti di scirocco che si scontra con l'ingresso della tramontana da ponente, per cui si stanno verificando intense precipitazioni sulla terraferma in corrispondenza del capoluogo", spiega Federico Grasso di Arpal. "Questo fronte di ingenti quantità d'acqua stazionerà ancora per diverso tempo per cui bisogna prestare la massima attenzione: le precipitazioni sono dirette anche verso il Tigullio, specie nella zona di Rapallo e Santa Margherita, già interessate da diverse quantità d'acqua nel corso della giornata". 

LA GIORNATA DI DOMENICA - Intorno alle ore 10 prime piogge nell'estremo Ponente ligure e nell'area dell'entroterra del Tigullio. Intorno alle 12 il temporale è arrivato a Genova con forti piogge e tuoni. Cumulate importanti a Camogli, Santa Margherita e Rapallo. Le precipitazioni più intense dal mare fino a Cabanne di Rezzoaglio: 62mm/1h a Rapallo, 59 a Santa Margherita, 41 a Monte di Portofino. Segnalati piccoli allagamenti senza particolari danni nelle aree del Tigullio più colpite dalle forti precipitazioni. Alcuni interventi da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza e rimozione di rami di alberi pericolanti. Poco prima delle 20 il fronte principale è arrivato a Genova un temporale e forti tuoni in diverse parti della città con i fenomeni che hanno interessato prima il Ponente ligure in maniera moderata.

È tutto il Nord Italia a essere interessato dall'ondata di maltempo: per la giornata di lunedì 28 agosto la protezione civile ha valutato un'allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia per rischio idrogeologico. Allerta arancione, oltre che in Liguria, anche in Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. Allerta gialla, infine, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell'Emilia- Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d'Aosta.

 

"Se esistesse un'allerta rossa per temporali la avremmo diramata - spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. La scala di colori che tratteggia le caratteristiche dell'allerta per temporali si ferma all'arancione perché non prevede cumuli di pioggia tale da incidere sulle piene dei grandi bacini. Quello che sta succedendo in queste ore è l'antipasto di quello che ci aspettiamo nella notte di oggi e nella mattina di domani. La parte più interessata resta il centro-levante ma anche il ponente dovrebbe avere una coda importante. Ci aspettiamo una mareggiata importante, venti importanti, grandinate, abbassamento netto delle temperature e piogge copiose anche se circoscritte a zone specifiche della regione. Consiglio a tutti prudenza".

 

LA SITUAZIONE - Dopo una fase pre-frontale di matrice esclusivamente temporalesca, il passaggio perturbato in arrivo sulla regione vivrà nel pomeriggio di domenica gli effetti più intensi. Il minimo depressionario determinerà la localizzazione dei fenomeni, che includono temporali con grandine e colpi di vento, possibili downburst e, nella giornata di domani, mareggiate. Il fronte vero e proprio è atteso dalla serata, accompagnato da un’estensione delle piogge diffuse che andranno avanti anche domani e da un sensibile calo delle temperature.

È stato diramato anche un avviso per vento forte nel comune di Genova a partire da oggi 27 agosto fino a martedì 29, che comporta il divieto transito in sopraelevata per veicoli a due ruote, telonati e furgonati e la chiusura al pubblico di giardini, parchi e cimiteri chiusi al pubblico.

Per la sola giornata di domani, lunedì 28 agosto, è stato invece diramato l'avviso per mareggiata intensa per cui è vietato sostare su litorale, strade costiere, moli, pontili; vietata anche la balneazione e l'uso di imbarcazioni. Il consiglio è di mettere in sicurezza ciò che può essere travolto o arrecare danno.

 

LE PREVISIONI:

DOMENICA 27 AGOSTO Tempo perturbato con precipitazioni, spiccata instabilità con alta probabilità di temporali forti e organizzati anche stazionari su tutte le zone. Da metà giornata intensificazione delle piogge, tra moderate e forti, con cumulate areali fino a elevate e localmente anche molto elevate. I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali donwburst. Deciso rinforzo dei venti fino a burrasca forte in serata: da Nord su ABD da Sud-Est su CE. Moto ondoso in deciso aumento.

LUNEDÌ 28 AGOSTO Ancora precipitazioni con cumulate areali fino a elevate, localmente molto elevate, e intensità tra moderata e forte. Alta probabilità di temporali forti e organizzati anche stazionari su tutte le zone per spiccata instabilità in parziale attenuazione da metà pomeriggio. I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali downburst. Venti di burrasca forte anche rafficati da Nord sul centro-Ponente ed entroterra imperiese, savonese e valle Stura e da Sud-Est sul Levante. Mare fino ad agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense da Sud-Ovest sulle coste esposte.

MARTEDÌ 29 AGOSTO Venti di burrasca o burrasca forte settentrionali anche rafficati. Mare localmente agitato sul Ponente, mare agitato con possibili mareggiate sul centro-Levante.

 https://www.instagram.com/p/CwdX64co-MD/

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 27 Agosto 2023

Allerta arancione, Genova nella morsa del temporale tra allagamenti e disagi

https://www.youtube.com/embed/yfSqiM9MOe4?si=2wijrljuucAyv5w2 
Domenica 27 Agosto 2023

Allerta arancione, Giampedrone: "Massima attenzione anche per la notte"

https://www.youtube.com/embed/-FWnpz55vUI?si=lgL8nQ5gS8qo-aB_  GENOVA - Quello che è passato su Genova è stato un temporale molto forte con quasi 80 millimetri di pioggia in meno di un'ora ma potrebbe non essere finita qui. "Ce lo aspettavamo ma la notte sarà ancora lunga - spiega a Primocanale l'a
Domenica 27 Agosto 2023

Allerta arancione sulla Liguria, forti piogge sul Tigullio

https://www.youtube.com/embed/xx6m2esyM9w?si=Lw7lcOBsLvksmJfS 
Domenica 27 Agosto 2023

Liguria in allerta arancione: forti piogge sul Tigullio. Primocanale in diretta

Da mezzanotte fino alle 7 allerta gialla, poi scatta l'allerta arancione per tutta la giornata di domenica
Domenica 27 Agosto 2023

Allerta arancione, a Borgo Fornari poliambulatorio chiuso

Al momento non risultano ulteriori variazioni sull'accesso ai servizi. Nell'eventualità verrà effettuata specifica comunicazione
Lunedì 28 Agosto 2023

Allerta meteo, allagamenti a Genova. Il Comune: "I tombini hanno funzionato, è piovuto tanto"

Allagati sottopassi e le stazioni della metropolitana: caduti in 40 minuti oltre 80 millimetri di pioggia
Domenica 27 Agosto 2023

Allerta arancione, Giampedrone: "Perturbazione attiva anche domani"

https://www.youtube.com/embed/jnRmq2Zh7qQ?si=oMR5vCnUuIUsXmqM LIGURIA - Dalle ore 7 di questa domenica la Liguria è in allerta arancione per temporali. Primocanale in diretta per tutta la durata dell'allerta. L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone fa il punto del
Sabato 26 Agosto 2023

Allerta arancione: ecco gli eventi annullati in Liguria

LIGURIA - A causa del maltempo con l'allerta arancione sulla Liguria in vigore dalle 7 alle 24 di questa domenica 27 agosto diversi eventi in programma in Liguria sono stati cancellati, spostati o rimandati. A Riva Trigoso, nel comune di Sestri Levante, la Festa de l’Unità termina anticipatamente c
Sabato 26 Agosto 2023

Allerta arancione, Giampedrone: "Massima attenzione da parte di tutti"

https://www.youtube.com/embed/-0IVfvn8b9U?si=QlawuHeDZebbAS_V  
Sabato 26 Agosto 2023

Allerta arancione a Genova, ecco le misure di sicurezza da adottare

GENOVA - Domenica di allerta prima gialla e poi arancione a Genova (Leggi qui). Con lo scattare dell'allerta arancione prevista alle ore 7 di questa domenica 27 agosto scattano una serie di misure di sicurezza in tutto il territorio comunale.    Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito e su