Meteo

Da mezzanotte fino alle 7 allerta gialla, poi scatta l'allerta arancione per tutta la giornata di domenica
3 minuti e 30 secondi di lettura

LIGURIA - Liguria in allerta meteo arancione per temporali fino a mezzanotte. L'allerta riguarda i bacini piccoli e medi della Liguria. Primocanale in diretta dalle 7 a mezzanotte con collegamenti esterni e costanti aggiornamenti per informare tutti i liguri sulla situazioni meteo in Liguria e non solo.

Nella notte piogge assenti su tutta la Liguria con temperature minime molto alte così come i tassi di umidità (leggi qui). Intorno alle ore 10 prime piogge nell'estremo Ponente ligure e nell'area dell'entroterra del Tigullio. Intorno alle 12 il temporale è arrivato a Genova con forti piogge e tuoni. Cumulate importanti a Camogli, Santa Margherita e Rapallo.

 

LE PREVISIONI DEL TEMPO DI 3BMETEO - Clicca qui

Il brusco calo termico con il mare ancora molto caldo dopo un'estate rovente e l'arrivo della perturbazione Atlantica decisamente più fredda rischia di scatenare fenomeni temporaleschi importanti. Ma è tutto il Nord Italia a essere colpito. Massima attenzione dunque per chi si mette in viaggio su strade e autostrade per il controesodo di fine agosto con il rischio di fenomeni di aquaplaning e allagamentiOltre alla Liguria emanata allerta arancione anche in Lombardia. È invece allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d'Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.

Da parte della Protezione civile regionale l'appello alla cittadinanza alla massima prudenza durante le ore di allerta in modo da evitare situazioni di rischio così come sottolineato dall'assessore Giacomo Giampedrone (Guarda qui).

Tutti i Comuni della Liguria hanno predisposto e messo in atto il piano di sicurezza previsto durante le allerte. A Genova chiusi parchi, cimiteri e musei (Leggi qui)

NUBIFRAGIO IN LOMBARDIA - Danni da maltempo in questo sabato in Lombardia. Un vero e proprio nubifragio ha colpito Milano e buona parte della regione. Interessate le zone del Bresciano e della Brianza, in particolare l'area tra Monza, Seregno e Rho. Si sono verificate violente piogge, temporali e raffiche di vento. Due persone sono rimaste ferite: a Milano un anziano di 68 anni è stato colpito da una tegola o un pezzo di cornicione, mentre nella Bergamasca un albero è crollato su una motociclista di 64 anni. Nella regione sono caduti decine di alberi, alcuni tetti si sono scoperchiati e diverse linee ferroviarie sono rimaste bloccate per ore. Soltanto nel Milanese, i vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 180 richieste di intervento. 

LA SITUAZIONE - L’intensa ondata di calore dell’ultima settimana ha accumulato ingenti quantità di energia che da oggi a lunedì contrasteranno l’irruzione fredda in discesa dall’Atlantico. Uno scontro fra masse d’aria opposte che, sulla Liguria, ha iniziato a manifestarsi già sabato sera. Il fronte vero e proprio arriva questa domenica determinando una temporanea attenuazione, con finestre anche soleggiate, prima del transito della massa più fredda, accompagnata dalla formazione di un significativo minimo depressionario che la modellistica fatica a posizionare con la precisione necessaria per prevedere nel dettaglio i fenomeni più intensi ad esso collegati. Il passaggio del fronte aggiungerà ai temporali, sempre possibili con grandine e colpi di vento, le precipitazioni diffuse, più abbondanti sul centro-levante, e l’aumento del moto ondoso fino a molto mosso a levante. 

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

DOMENICA 27 AGOSTO L'ingresso dell'intensa perturbazione nel Mediterraneo porta un ulteriore aumento dell'instabilità nella notte con alta probabilità di temporali forti e organizzati che potranno assumere carattere di stazionarietà a partire dalla mattina. Da metà giornata intensificazione delle precipitazioni, tra moderate e forti, con cumulate areali fino a elevate e possibili cumulate localmente molto elevate, in particolare sulle zone dl centro-Levante e relativo entroterra. Rinforzi dei venti intorno ai 50-60 km/h meridionali sul Levante e in serata da Nord sul Centro. Moto ondoso in aumento.

LUNEDÌ 28 AGOSTO Il transito della perturbazione mantiene condizioni di instabilità nella prima parte della giornata con temporali forti e organizzati. Sulla zona di Levante si mantiene un'alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti. Ancora precipitazioni tra moderate e forti con cumulate fino a elevate sul Levante, significative altrove. Venti settentrionali tra moderati forti, anche rafficati. Moto ondoso in aumento fino ad agitato sul Levante e sulla parte orientale del centro della regione. Dal pomeriggio possibili mareggiate sul Levante per onda da Sud-Ovest in allungamento.