Meteo

1 minuto e 5 secondi di lettura

 

GENOVA - Quello che è passato su Genova è stato un temporale molto forte con quasi 80 millimetri di pioggia in meno di un'ora ma potrebbe non essere finita qui. "Ce lo aspettavamo ma la notte sarà ancora lunga - spiega a Primocanale l'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -. Si formeranno molte celle temporalesche. Il fronte si è spostato da Genova verso il Tigullio ma gli spostamenti dipendono dai venti. In 40 minuti ha fatto 80 millimetri di pioggia, fa capire cosa dovrebbe accadere se un temporale autorigenerante dovesse fermarsi sul territorio per un'ora".

"Non abbiamo situazioni gravi di protezione civile, questo è sicuramente un dato positivo - racconta l'assessore -. La città di Genova e tutta la striscia alle sue spalle ha visto un passaggio molto significativo. Ora bisogna stare attenti a quello che potrebbe passare e che potrebbe formarsi".

La macchina della prevenzione ha funzionato: "Il centro levante poteva essere quello più colpito e i modelli si sono rilevati azzeccati. Continueremo a monitorare tutta la Liguria e quando piove sul piovuto bisogna avere molta più attenzione. Ora monitoriamo il golfo Paradiso. Siamo tutti concentrati su quello che accade da adesso a domattina e potremo fare il punto sulle prossime 24 ore una volta che il fronte centrale sarà passato".