Meteo

Il ministero della Salute ha emesso il livello medio di allerta per ondata di calore a Genova dopo la giornata di oggi, gialla, per sabato e domenica. Attenzione soprattutto all'umidità alta
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Diventa arancione il bollino per ondate di calore a Genova. 

Il ministero della Salute ha emesso il livello medio di allerta per ondata di calore a Genova dopo la giornata di oggi, gialla, per sabato e domenica, quando sarà arancione. Attenzione soprattutto all'umidità alta. In Liguria sono oltre 5mila i cittadini a rischio individuati dalla Regione che ha predisposto un piano ad hoc (Leggi qui).

Per essere più vicini alla popolazione tornano iniziative delle Asl come l'ambulatorio mobile di Asl 3 che tutti i pomeriggi da lunedì 10 luglio e fino a venerdì 15 settembre sarà presente nel centro di Genova in piazza De Ferrari con gli specialisti per fornire informazioni e consigli utili. Consigli che arriveranno anche attraverso una campagna informativa di sensibilizzazione via social".

A tutto questo si aggiunge il numero verde regionale e il progetto dei ‘Custodi sociali'. Il numero verde regionale InformAnziani 800 593 235 è valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio. A svolgere il servizio sono i custodi sociali, circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova, a cui si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.