Meteo

Le previsioni di Arpal: per ancora due giorni cielo grigio e pioggia
51 secondi di lettura

GENOVA-Il 2022 ha spento il sole di Genova dove sembrano essere di casa solo nuvole e pioggia. Gli esperti meteo di Arpal prevedono che per vedere il cielo azzurro bisognerà attendere ancora qualche giorno, sino alla festa dell'Epifania.

Nel tracciare il bilancio del meteo registrato nel 2021 in Liguria Federico Grasso, portavoce dell'Agenzia regionale per l'Ambiente che ha sede a Sampierdarena, a conferma del cambiamento del clima dell'intero globo, ricorda che in Liguria la temperatura media ormai da anni è aumentata di un grado, un caldo avvertito anche a fine anno, con un Capodanno atipico con temperature molto superiori alla media.

Un clima impazzito e sempre più tropicale confermato dall'alternanza di periodi di siccità a rovinose cascate di pioggia, come le precipitazioni da da record cadute in autunno a Rossiglione, in Valle Stura, e il vento sempre più forte tanto da indurre Arpal a cambiare gli anemometri che segnalano le raffiche, prima in grado di registrare raffiche al massimo sino al 180 km/h, ora invece tarate per rivelare il vento sino a 250 km/h.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Gennaio 2022

Meteo Liguria, deboli piogge per l'inizio della settimana

Le previsioni meteo di Arpal
Sabato 01 Gennaio 2022

Meteo in Liguria: il 2022 si apre all'insegna della variabilità

Le previsioni del tempo per le prossime ore
Venerdì 31 Dicembre 2021

Meteo in Liguria, inizio 2022 col bel tempo e umidità alta

Sarà un inizio 2022 caratterizzato dal sole e dal clima mite quello che si appresta a vivere la Liguria. Permane infatti una situazione di bel tempo con le temperature massime sopra i valori tipici della stagione. A partire dall'inizio della settimana è atteso però un aumento della nuvolosità che co