Meteo

3 minuti e 59 secondi di lettura

Si conferma la fase perturbata sulla Liguria con pioggia, neve anche a quote basse, vento forte e freddo intenso. L’allerta meteo per neve emanata da Arpal oggi mercoledì 8 dicembre terminerà così: gialla su interno A (ponente) fino alle 20.00, gialla sui comuni costieri di B (centro della regione) fino alle 16.00, arancione su D ed E (versanti padani di ponente e levante) fino alle 16, poi gialla fino alle 20.00, gialla su interno B fino alle 18.00. 
 

GLI AGGIORNAMENTI

A GENOVA Fiocchi di neve a metà mattinata anche a Genova Bolzaneto. A Voltri c'è stata qualche temporanea limitazione alle linee 192 e 199 in via Novella, il servizio è tornato presto regolare. Due linee, il 65 a San Cipriano e la 275 a San Giminiano, stanno circolando preventivamente con le catene. 

Nel pomeriggio i primi fiocchi si sono posati anche nel centro della città. Sul monte Righi ha iniziato a nevicare verso le 15.

Nevicate più intense nella zona di Murta, prima di Bolzaneto, dove i fiocchi cadono con più decisione nelle ultime ore del pomeriggio.

SULLE AUTOSTRADE - Segnalato nevischio in A10 tra Genova Pra' e Bivio A10/Fine Complanare Savona, prevista Neve tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Pra', neve in A26 su tutta la diramazione Predosa-Bettole, in A7 neve tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, in A12 nevischio tra Bivio A12/A7 Milano-Genova e Genova est ed è prevista neve anche tra Genova est e Genova Nervi.

NEL SAVONESE - A Savona la Provincia ha dato disposizioni per limitare i disagi: all'altezza di corso Ricci è stato istituito un punto di filtraggio per i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate onde evitare che possano imboccare, al momento, la Sp29 del Cadibona. Per raggiungere la Val Bormida è infatti consigliabile, per questi mezzi, di percorrere l'A6. Problemi a Roccavignale, dove un tir ha bloccato il paese: il sindaco Fracchia ha raccontato che spesso i mezzi pesanti finiscono "di traverso" a causa della neve.

Allerta neve, a Roccavignale tir di traverso e il paese diviso in due - LA DENUNCIA DEL SINDACO

LA SITUAZIONE METEREOLOGICA

Precipitazioni diffuse interessano, dalla notte, un po’ tutta la regione con pioggia generalmente debole ma insistente e nevicate nelle zone interne; quota neve in progressivo abbassamento sul centro Ponente, in particolare sul savonese e la parte più occidentale del genovese. I nivometri della rete Omirl segnalano alle 11.00 accumuli di 15 centimetri a Monte Settepani (Savona), 14 a Urbe Vara Superiore (Savona), 12 a Dego (Savona), 8 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona), 5 a Campo Ligure (Genova), un paio di centimetri a Gorra (Valbrevenna, Genova) e Verdeggia (Triora, Imperia). Le temperature sono in netto calo rispetto anche ai valori della notte mentre stanno rinforzando i venti, di tramontana sul centro Ponente, di scirocco a Levante (superati gli 87 km/h con una raffica a Corniolo, lungo la costa spezzina). Per quanto riguarda la pioggia, cumulata massima dalla mezzanotte di 40 millimetri a Testico, nel savonese.

Allerta neve, Busalla imbiancata. Il sindaco: "Situazione gestibile" - IL PUNTO

Nelle ore centrali della giornata è attesa la fase più importante di questo passaggio perturbato con precipitazioni nevose nell’interno, fino a zone collinari a ridosso della costa dove, invece, i fiocchi potranno cadere in particolare tra il genovese occidentale e il savonese. I fenomeni proseguiranno, anche se più attenuati, nel pomeriggio, per poi cessare in serata: il rasserenamento del cielo unito, dove sarà presente neve al suolo, al cosiddetto “effetto albedo” porteranno nella prossima notte e le prime ore di domani, giovedì, temperature molto rigide: disagio fisiologico da freddo. Attenzione anche, ancora, ai venti settentrionali sul centro Ponente, meridionali a Levante, fino a burrasca.

 

 

LE PREVISIONI METEO 


OGGI MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE: Il passaggio di un fronte atlantico determina precipitazioni diffuse fino al pomeriggio con cumulate fino a significative su BC. Possibili rovesci moderati o isolati temporali. Nevicate anche moderate a tutte le quote su D, in calo fino a fondovalle su E, 800-1200 m sui rilievi di C; sparse su interno di A (800-1000 m). Deboli nevicate su interno di B fino a 100-200 m con possibili episodi nevosi fin sulla costa tra Genova e Savona. Fenomeni in attenuazione dalle ore centrali. Venti forti con raffiche fino a burrasca su BC.

 

DOMANI GIOVEDÌ 9 DICEMBRE: Residue nevicate sui versanti padani e rilievi di C nelle prime ore della notte. Venti localmente forti settentrionali (40-50 km/h) con raffiche anche superiori sui rilievi e agli sbocchi delle vallate. Disagio fisiologico per freddo e gelate diffuse nelle zone interne al primo mattino. Mare molto mosso.

 

DOPODOMANI VENERDÌ 10 DICEMBRE: Il veloce passaggio di un fronte da nord-ovest determina precipitazioni sparse su CE e parte orientale di B, tendenti a divenire più diffuse nella seconda parte della giornata su C. Possibili deboli nevicate fino a fondovalle su E, 500-800 m su interno di C. Venti localmente forti 40-50 km/h da nord su AB, da sud-est su C. Mare molto mosso.