Meteo

La segnalazione in diretta su Primocanale
1 minuto e 28 secondi di lettura

ROCCAVIGNALE - Un tir di traverso proprio davanti al comune di Roccavignale: non è di certo la prima volta che succede, secondo quanto segnala il sindaco Amedeo Fracchia intervenuto in diretta su Primocanale. "I mezzi pesanti escono dall'autostrada a Millesimo e salendo la strada provinciale 28bis e finiscono per traverso dividendo il nostro comune in due". Roccavignale, comune dell'entroterra savonese di 757 abitanti, da sempre è costretto a fronteggiare questa situazione, trovandosi a pochi km dall'autostrada A6. "Per neve l'autostrada chiude ai mezzi pesanti con peso superiore alle 7.5 tonnellate, così escono al primo casello utile ma poi si incagliano sulle nostre strade. Per liberare la viabilità avremmo almeno bisogno di qualche mezzo di supporto, abbiamo dovuto distaccare dei nostri trattori per liberarlo dalla neve: questo ci costa un'ora e mezza di lavoro, tre dei nostri mezzi impegnati, un migliaio di euro per l'intervento, ma soprattutto il disguido per i nostri cittadini". 

8 dicembre, è allerta neve in Liguria. Primocanale in diretta - LA SITUAZIONE

"Bastano 10-15 cm di neve per far sì che accada questa situazione, che abbiamo denunciato più volte sia alla provincia sia alla prefettura. Probabilmente metteremo un semaforo intelligente per risolvere questo problema". Dalla provincia si attende l'installazione del semaforo entro i prossimi 20 giorni, un 'regalo di Natale' atteso da tempo. Intanto però la nevicata per il piccolo comune dell'Alta Val Bormida non è di certo una novità, ma farà entrare in questo 8 dicembre ancor più nello spirito natalizio. "Qui stiamo allestendo il nostro presepe vivente, giunto alla sua 38esima edizione per l'Immacolata, e la cornice imbiancata renderà tutto ancora più magico per i più piccoli. Ci siamo adeguati alle nuove regole, Green Pass e distanziamento, ma quest'anno sarà una bella occasione poter condividere insieme le festività e poter andare a sorseggiare un bicchiere di vin brulé tutti insieme". 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 08 Dicembre 2021

Allerta neve, Busalla imbiancata. Il sindaco: "Situazione gestibile"

Primi fiocchi in centro e nelle valli già nella notte di martedì
Mercoledì 08 Dicembre 2021

8 dicembre, è allerta neve in Liguria

Sui versanti padani scattata già dalle 5 di mattina. Primi fiocchi nella notte a Serravalle
Martedì 07 Dicembre 2021

Allerta meteo neve, 20 mezzi spargisale pronti a intervenire a Genova

Genova è pronta all'eventuale neve prevista per la giornata dell'8 dicembre, secondo l'allerta meteo diramata da Arpal. Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta nivologica gialla dalle ore 10 alle ore 15 di mercoledì