Sport

1 minuto e 59 secondi di lettura

Il fine settimana sul circuito di Monza si conclude con tanto spettacolo in pista. In Euro F.3 come in GT Open l'adrenalina è stata la vera protagonista con continui sorpassi e cambi al vertice. I due campionati sono ancora del tutto aperti per la vittoria finale.

 
In Gara-2 di International GT Open la coppia Montermini-Moncini su Ferrari 458 Villorba Corse ha vinto sfruttando l'opportunità di una safety car a 10 minuti dalla conclusione, togliendo la soddisfazione della prima vittoria ai bielorussi Talkanitsa (Ferrari AT Racing) che hanno concluso poi al quinto posto. Un risultato che permette all'equipaggio italiano di passare al comando della classifica generale con un solo punto di vantaggio sul francese Ayari, secondo in Gara-2. Sul podio anche la Porsche Autorlando di Barba-Ceccato. Ramos ha portato al traguardo la sua Ferrari EdilCris in quarta posizione, al settimo posto Frezza-Lopez (F430 Vittoria Competizioni). In GTS dopo gara amaro per Bontempelli-Gattuso (Ferrari Kessel) puniti per un soprasso oltre le righe nel finale. Seconda vittoria consecutiva quindi per Roda-Ruberti (Porsche Autorlando). Sul podio anche la Mercedes SLS S&Y di Puglisi-De Marco che hanno buttato al vento un primo posto sicuro per un dritto a poche curve dal traguardo. A due manches dalla fine sono almeno otto i piloti che possono puntare al titolo assoluto, mentre in GTS la competizione si restringe a Bontempelli-Gattuso e Roda staccato di un solo punto. Appuntamento conclusivo sul circuito catalano di Barcellona il 29-30 ottobre.
 
Anche in Euro F.3 Open la pista di Monza ha fatto da cornice a uno spettacolo a tratti esaltante. Il primo a tagliare il traguardo è stato lo svizzero Alex Fontana (Corbetta Competizioni) che incrementa in campionato il vantaggio sui diretti inseguitori . Il team RP Motorsport, dopo il successo di Fumanelli in Gara-1, ha piazzato un'altra Dallara F308 sul podio grazie alla seconda posizione di Niccolo Schirò, a lungo al comando e autore di una gara straordinaria. In terza posizione e vincitore nella Copa il belga Sam Dejonge (Team West-Tec) che a due curve dalla fine ha approfittato del contatto tra Jamal e Sistos. Al quinto posto David Fumanelli che supera in classifica generale Gamberini e si conferma, a quattro manches dalla conclusione, come il pericolo più serio per la leadership di Fontana. Prossimo appuntamento con la Euro F.3 Open sullo storico circuito di Jerez il 15-16 ottobre.