Sport

2 minuti e 15 secondi di lettura

Buone notizie per l’Italia del tennistavolo e del futsal, in gara rispettivamente a Varazze ed Imperia, dopo il pomeriggio della seconda giornata dei Global Games (mondiali per disabili intellettivo-relazionali). Perdono ancora gli azzurri del basket a Loano ed escono dalla competizione. Si risvegliano i tennisti nella giornata in cui Hong Kong fa la voce grossa nel canottaggio a Pra’.

Nel tennistavolo, a Varazze, arriva il bronzo per la squadra azzurra composta da Marcello Mondello (36 anni di Vibo Valentia) e Massimo Greppi (40 anni di Reggio Calabria). Nonostante i generosi sforzi profusi, si arrendono (3-1) alla Spagna dopo aver sconfitto il Giappone nei quarti di finale. “Abbiamo incontrato una grande Spagna che ci ha battuto, ma eravamo partiti dall’essere squadra cuscinetto ed invece ci ritroviamo con una medaglia di bronzo al collo nella gara a squadre. Oggi Marcello e Massimo hanno dato tutto, forse Greppi si è innervosito e nel nostro sport ciò non è possibile. Sono comunque molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, sono veramente contento di allenare questo gruppo” spiega il tecnico Salvatore Palermo. Domani il doppio Mondello-Greppi se la vedrà al primo turno con i brasiliani.

Gioia anche per gli azzurri del futsal (calcio indoor) che piegano 4-3 il Portogallo campione del mondo e d’Europa con doppiette di Rocco ed Esposito. Portoghesi mai domi (in rimonta dal 4-1), grande prestazione anche per Giovanni Troise, autore di parate straordinarie, e del fratello Umberto, sceso in campo nonostante il dolore al polpaccio. Domani, alle 15:45, c’è in palio la leadership del girone contro la Francia (38-1 all’Australia).

Esce di scena la nazionale di basket, fuori dal girone eliminatorio dopo le due sconfitte contro Giappone e Brasile. Alla squadra di Santoliquido e Cartoni non riesce l’ardua impresa di battere i verdeoro, dal parquet di Loano finisce 121-23. Poco prima il Venezuela aveva travolto i nipponici 104-54. Domani, contro il Venezuela (ore 14), passerella per il quintetto italiano che certamente sfrutterà l’esperienza per ripartire in vista dei futuri progetti.


Oggi le eliminatorie dei 50 stile libero (ore 9) aprono un ricchissimo programma di nuoto a Loano con le prime premiazioni nel pomeriggio ed in serata. Dopo le competizioni a squadre, il tennistavolo a Varazze cambia formula e passa ai doppi. Nel futsal a Imperia si apre con Portogallo-Australia (ore 14) e si procede con Francia-Italia (15:45), Ungheria-Brasile (17:30) e Polonia-Iran (19:15). Nel basket sfida in rosa tra Australia e Brasile (ore 11) a Loano, seguita nel pomeriggio dai march maschili: Venezuela-Italia (14), Brasile-Giappone (16) e Australia-Francia (18). A Casella, alle ore 14, il ciclismo sarà protagonista con la prova a tempo a squadre (ore 14). Nel tennis, a Loano, scatterà il tabellone di singolare e doppio