Sport

2 minuti e 54 secondi di lettura

Anche stavolta le finali interregionali non sono favorevoli alla Carige Genova allenata da Piero Merello e Umberto Corsico che si fermano dinanzi alla Bre Banca Cuneo 3-0 (25-17, 25-18, 25-12 i parziali) dopo aver sconfitto il Deledda Quartu 3-0 (25-10, 25-21, 25-16 i parziali).
Per il terzo anno di fila il cammino dell'under 16 biancoblù si ferma alle finali interregionali e contro uno squadrone.

Il primo anno a Perugia contro i padroni di casa è sfumata forse l'opportunità più grande di centrare la finale nazionale, con un gruppo davvero completo; l'anno scorso, ancora a Perugia, i nostri ragazzi si sono superati giocando con grande coraggio e regolarità, e in vantaggio 2-1 sull'Itas Diatec Trentino, sono andati davvero vicini alla grande impresa. Quest'anno c'è stato poco da fare contro Cuneo che ha concesso davvero pochissimo ai nostri ragazzi.

Resta il rammarico di aver dovuto sempre affrontare fuori casa questo appuntamento e di aver trovato dinanzi a noi sempre delle squadre davvero competitive, basti pensare che negli ultimi due anni abbiamo incontrato le giovanili delle due squadre che hanno fatto la finale scudetto.

A Cuneo però la Carige pareva fosse in casa. Circa una trentina di tifosi biancoblù (per lo più genitori, ma non solo) hanno provato a trascinare la squadra nella finalissima giocata nella palestra di via Bassignano, proprio nel centro di Cuneo. Grande incitamento, e grande pressione fin dall'inizio con Furgani e compagni che le hanno provate tutte per far perdere la tramontana ai giovani della Bre Banca. La Carige ha spinto molto col servizio ed è rimasta in gara sino al 10-11 del primo set, poi i biancoblù nulla hanno potuto contro una squadra fisicamente e tecnicamente più completa.

Furgani e Antola hanno provato a trascinare ancora la squadra nel secondo set. La Carige è stata avanti di qualche punto e ha combattuto alla pari sino al 16-17, poi nel finale del set lo strapotere dei piemontesi veniva fuori puntualmente spezzando i sogni di gloria dei biancoblù. Il terzo parziale è stato tutto in discesa per i cuneesi che hnano conquistato la finale nazionale in programma a Potenza dal 2 al 5 giugno.

Al mattino facile affermazione della Carige sul Deledda Quartu che solo nel secondo set ha impensierito i nostri ragazzi conducendo sino al 16-12 con alcuni ottimi attacchi e un buon livello di battuta. Sabato sera stesso risultato per Cuneo che batteva i sardi ancor più nettamente.

"Siamo contenti perché da tre anni dominiamo la fase regionale e abbiamo raggiunto un buon livello medio – dice il tecnico Piero Merello –  Chiaramente non possiamo ancora competere con le squadre più forti d’Italia che pescano giocatori anche da fuori regione e che fisicamente fanno la differenza. Ci resta il rammarico di aver trovato sempre sorteggi sfortunati e soprattutto di aver dovuto sempre giocare lontano dalla Liguria. Perdere contro Cuneo ci sta, i ragazzi non devono avere rimpianti, abbiamo fatto tutto il possibile".

La Bre Banca schierava ben quattro ragazzi che recitano un ruolo da protagonisti anche nella Selezione Piemonte. La Carige, che schierava diversi ragazzi del '96 che anche l'anno prossimo saranno leva under 16, si è difesa con onore. Un plauso va a tutto il gruppo che ha disputato una stagione eccellente: Giacomo Leoni, Simone Furgani, Mattia Antola, Fabrizio Fiore, Alessandro Manzotti, Cesare De Spinosa, Stefano Brando, Angelo Elefante, Matteo La Tegola, Paolo Bonsi, Francesco Gambardella, Alessandro Stradi. All. Piero Merello - Umberto Corsico.