Si sono completate positivamente in un'ora e mezzo le operazioni di aggancio della Jolly Amaranto, la nave mercantile della Ignazio Messina di Genova, rimasta in balia delle onde a largo delle coste egiziane da sabato mattina, con 21 persone di equipaggio ed un cane, dopo un'avaria ai motori, mentre sulla zona imperversava una eccezionale ondata di maltempo. Sul ponte di prua è stato fissato il cavo d'acciaio del rimorchiatore Simoon alla bitta. Si avvia così ad una conclusione positiva l'odissea dei 21 marinai e del cane Athos. "Finalmente riprendiamo fiato": aveva detto il comandante Gatto alla centrale operativa della Ignazio Messina, quando stamani alle 7 ha visto arrivare il rimorchiatore sotto bordo. Massima l'attenzione dedicata alle delicate operazioni di aggancio, non senza rischi, ma conclusesi nel migliore dei modi. Intanto le condizioni meteo marine sono nettamente migliorate. Il vento è sceso a 15/20 nodi, le onde che sabato erano muri d'acqua fino a 13 metri, oggi sono di un metro circa, ed il rollio è contenuto e gestibile. Per questo motivo sono stati ricalcolati i tempi di percorrenza per raggiungere il porto di Alessandria, facendo scendere da 18 a 10 le ore di traino della Jolly Amaranto. L'arrivo davanti allo scalo marittimo, che placatasi l'ondata di maltempo è stato riaperto, é previsto in serata.
Cronaca
Jolly Amaranto in avaria: operazioni aggancio completate
1 minuto e 4 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Verso Napoli-Genoa: Vieira ne convoca 25. C’è anche Onana. Quante novità in formazione?
- Biker cade a Magliolo, recuperato dall'elicottero e trasportato al Santa Corona
- Pallanuoto, Pro Recco a valanga nell'esordio a Salerno
- Torna "La notte bianca dei bambini" nel sestiere della Maddalena
- 7 ottobre, Mascia (Forza Italia): "Chiedo minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Hamas"
- Lo Spezia non sa più vincere: il Palermo si impone al Picco 2-1
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate