Sport

1 minuto e 35 secondi di lettura

L'associazione "Avvocaticalcio", di cui è vice presidente l'avvocato genovese Paolo Bordonaro, segue con attenzione, si legge in un comunicato, "le ultime vicende relative al venir meno dell'efficacia dell'Accordo Collettivo di serie A e B e le ricadute che ciò determina nel rapporto di lavoro fra società e calciatori. Questa nuova situazione ha già determinato i primi effetti, relativamente alla liberalizzazione, nella forma e nei contenuti, dei contratti di prestazione sportiva fra società e calciatori.

"AVVOCATICALCIO" osserva che nel corso degli anni, nella stipula dei contratti di prestazione sportiva, si è consolidato un eccessivo formalismo contrattuale, in conseguenza del quale le parti si dovevano limitare a riempire poche caselle di un contratto di prestazione sportiva, prestampato, uguale per tutti i calciatori. Ciò ha determinato una situazione non più al passo con i tempi, che ha caratterizzati un’evidente aridità negoziale, con ricadute negative nelladinamicità del rapporto calciatori- società.

AVVOCATICALCIO, pur riconoscendo la meritoria opera della Associazione Italiana Calciatori in tutti questi anni, è decisamente favorevole a valorizzare la varietà delle soluzioni giuridiche e contrattuali che gli esperti del diritto sono in grado di individuare, interpretando i desideri delle parti, al fine di armonizzare le pattuizioni contrattuali, con le specifiche realtà in cui il singolo accordo deve operare. Ciò consente di, individuare soluzioni innovative nella gestione della forza lavoro a vantaggio sia delle società, che dei calciatori.

Per questo "AVVOCATICALCIO" ritiene che la liberalizzazione dei contratti di prestazione sportiva fra società e calciatori sia elemento da perseguire e sostenere con forza, costituendo elemento moderno, dinamico, in armonia con le esigenze del calcio attuale e futuro".

Il consiglio direttivo di AVVOCATICALCIO è composto dagli avvocati : Dario Canovi (Presidente Onorario), Claudio Pasqualin (Presidente), Giuseppe Bozzo (Vice Presidente), Paolo Bordonaro (Vice Presidente), Sara Agostini (Consigliere), Ilaria Landini (Consigliere), Franco Campana (Consigliere)