Cronaca

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Il progetto sarà presentato oggi in commissione dal vicesindaco di Genova Paolo Pissarello. E' un nuovo piano del traffico che punta a ridurre le auto in città entro il 2015 in tre mosse: niente mezzi nel centro storico, autobus più veloci su 5 direttrici e nuovi ascensori per collegare Genova con la circonvallazione a monte. Ma da qui al 2020 il comune di Genova individua una serie di priorità, a cominciare da un cosiddetto anello di attraversamento che prevede la gronda e il tunnel da San Benigno al Molo. E poi il completamento di lungomare Canepa fino a Sestri Ponente e della strada di sponda del Polcevera: tutto collegato con San Benigno. E, come detto, politiche di road pricing, strade semipedonali e gallerie (Bixio e Garibaldi) off limits, vale a dire riservate ad autobus, bici e mezzi elettrici. Arriverà a Brignole nel 2011 la metropolitana con ipotizzabile prolungamento fino a Terralba. E poi come previsto nel protocollo di intesa tra Regione, Comune e Fs, oltre al quadruplicamento delle tratte Voltri-Principe e Pontedecimo-Principe, alle stazioni attuali si aggiunge la nuova rete disegnata da Renzo Piano per Urban Lab: Pegli Lido, Multedo, Sestri est-Erzelli, Teglia, Campasso, villa Scassi e Cattaneo.