Si svolgerà ad Albissola Marina, in provincia di Savona, sabato 25 Ottobre alle ore 17.30, la cerimonia di consegna del Terzo Premio Pozzo Garitta. Un appuntamento culturale importante per il Ponente ligure, che si pone in primo piano sul terreno dell'innovazione artistica e della ricerca oltre che sulla scia dell’antica e sempre valorizzata tradizione ceramica albisolese.
Il Premio, a cadenza annuale, viene assegnato tradizionalmente a un artista, un amico dell'arte ceramica di Albisola,ceramista, gallerista, critico o studioso, che si sia distinto nel settore dell'arte ceramica albisolese. Consegnato nel corso di una manifestazione in Pozzo Garitta a Albissola Marina, il premio è un oggetto di pregevole fattura creato e ideato da Tullio Mazzotti presso l’omonima storica manifattura e consiste in un vaso a mascheroni, forma classica del repertorio albisolese, con l'inserimento di una scala, antico simbolo di Pozzo Garitta. Il premio si inserisce nella tradizione della Rosa d’Oro e dell’Oscar di Albissola, che unitamente all’attribuzione della Cittadinanza Onoraria, hanno costituito dal 1952 il riconoscimento della cittadinanza verso coloro che si sono distinti nel campo delle arti e per l’impegno di amicizia verso Albissola.
Cultura e Spettacoli
Terzo Premio Pozzo Garitta
57 secondi di lettura
Ultime notizie
- Furto in un minimarket a Pegli, la polizia arresta 21enne grazie alla segnalazione di un vicino
- Multe a raffica al Ferraris e meno parcheggi: monta la protesta dei tifosi
- Nave da carico in avaria al largo di Viareggio, ad ottobre era stata fermata alla Spezia perché potenzialmente pericolosa
- Sampdoria oggi ad Avellino: Esposito e Brunori le armi in più
-
Meteo in Liguria: weekend con il sole, lunedì tornano le nuvole
- Addio a via Cantore come la conosciamo, ecco come cambierà con gli Assi di forza. Lavori al via il 15 gennaio
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiPortare la fiaccola olimpica che è passata per Genova
Crans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia