cronaca

Ripartono i lavori dopo una lunga storia di stop e ricorsi
2 minuti e 24 secondi di lettura
Prende forma il via il cantiere di largo Benzi, davanti al San Martino di Genova, per la realizzazione di un parcheggio interrato che sarà interamente coperto da verde pubblico, aiuole, alberi ad alto fusto e con la viabilità modificata. 

Si tratta di una delle grandi incompiute del capoluogo ligure. Un’opera attesa da 10 anni, ferma per sette, nuovamente rallentata a marzo 2020, in concomitanza con l’emergenza sanitaria della pandemia.

Il nuovo cronoprogramma viene aggiornato e riguarda i lavori che prevedono il restyling di largo Benzi entro marzo 2022 e l’inaugurazione del parcheggio interrato ad aprile.

Attualmente è in corso la realizzazione dell’impermeabilizzazione della piazza per consentire la posa del riempimento e della pavimentazione finale. In fase di ultimazione l’ultimo livello della rampa di ingresso in prossimità di salita della Noce, mentre In viale Benedetto si procede con lo scavo per la realizzazione della rampa di uscita al parcheggio al parcheggio.
I lavori sono stati progettati e realizzati nell’ambito della concessione in project financing affidata dal Comune alla Saba Italia spa, concessionaria della gestione del parcheggio per 35 anni. L’investimento complessivo di circa 13,7 milioni di euro, prevede la realizzazione di un park interrato su 5 piani, su una superficie complessiva di oltre 9.800 metri quadri per 420 posti auto a rotazione al servizio dell’ospedale.

Quando abbiamo raccolto il testimone dalla precedente amministrazione – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci - il ‘buco’ di San Martino rappresentava una situazione complessa, un cantiere in abbandono da anni, un pessimo biglietto da visita per l’ospedale di San Martino e per la città. Siamo riusciti a far ripartire il cantiere dopo nove anni di inattività e adesso, dopo due anni di cantiere rallentati a causa del Covid, siamo nella fase finale di un lavoro che garantirà un migliore servizio per l’utenza dell’ospedale e per il quartiere”.

“L’avvio verso la conclusione di questo cantiere – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – è un segnale importante della ripartenza di questa città e di questa regione. Dopo anni di attesa, questo risultato è frutto di quel modello Genova che consiste nella capacità di collaborare per portare a termine progetti complessi, come in questo caso trattandosi di un’opera che ha subito innumerevoli imprevisti. Finalmente sta per essere restituita alla città una sua parte strategica, in quanto funzionale al Policlinico San Martino e alle centinaia di cittadini che ogni giorno si rivolgono a questo ospedale per i loro bisogni di salute. Veder procedere il cantiere, che entro pochi mesi sarà concluso - conclude Toti - rappresenta anche la volontà di tutti noi di guardare avanti, lasciandoci per sempre alle spalle l’immobilismo del passato”.