cronaca

La truffa ai danni dello stato ammonta a 20mila euro
49 secondi di lettura
 I furbetti del reddito di cittadinanza colpiscono ancora. Questa volta si tratta di cinque cittadini stranieri, denunciati dai carabinieri di Genova per truffa, che si sono appropriati indebitamente di ventimila euro.


Due di loro, un cittadino romeno di quarant'anni ed uno marocchino di cinquantasei, sono stati denunciati per non aver comunicato di essere sottoposti a provvedimento giudiziario al momento della richiesta.


Gli altri tre, un sudamericano, un libanese ed un marocchino di età compresa tra i 25 ed i 70 anni, hanno invece fornito falsa documentazione per ricevere il reddito.

Da tempo c'è molto dibattito attorno al sussidio, nato per sostenere economicamente chi cerca lavoro ma che non riesce a creare occupazione. Anche il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si era espresso sull'argomento: "Cosa aspettiamo a modificare uno strumento che non crea occupazione e in troppi casi lunghe file di persone che spesso percepiscono il sussidio senza neanche averne diritto?", concludendo che "il miglior reddito di cittadinanza è il lavoro!"