salute e medicina

Oggi parte la prenotazione per tutte le fasce fino a 60 anni per chi ha fatto J&J
1 minuto e 25 secondi di lettura
 "Stiamo aspettando che il Governo ci dia l'ok per partire con le terze dosi in modo diffuso, spero che lo faccia presto. Mi auguro che i cittadini abbiano la stessa solerzia e lo stesso spirito che hanno avuto con prima e seconda dose". A dirlo, a margine di una conferenza stampa, il presidente della Liguria, Giovanni Toti.

"Liguria Digitale ha già elaborato il sistema che prenota anche a distanza di mesi sapendo quando è stata fatta l'ultima dose di vaccino a un cittadino. Occorre che il Governo, supportato da tutte le commissioni tecniche, ci dia il calendario, poi noi siamo pronti a partire anche domani mattina". Toti ha ricordato che oggi parte la prenotazione su tutte le fasce fino a 60 anni per chi ha fatto il vaccino Johnson".

Toti ha aggiunto: "Non pagare le cure ai non vaccinati sarebbe come non pagare le sale operatorie ai fumatori o le cure per il diabete per i cicciotti come me. E' qualcosa non solo di inumano, ma anche contrario al diritto naturale e positivo. E' ovvio che sono provocazioni, non so cosa facciano a Singapore, francamente se lo fanno sbagliano. La sanità serve per chi ha comportamenti corretti, per chi è sfortunato e per chi talvolta si fa un po' di male da solo".

Diverso invece il giudizio sul "modello austriaco" del cancelliere Schallenberg: "Il lockdown per non vaccinati è diverso perché vuol dire proteggere anche le persone non vaccinate da alcuni ambienti in cui potrebbero contrarre il virus e hanno una protezione minore. Resta scivoloso dal punto di vista delle libertà costituzionali ma certamente è più sensato che non l'altro".