cronaca

Multato e denunciato il titolare del panificio-gastronomia per scarse condizioni igieniche
1 minuto e 4 secondi di lettura
Chiuso in attesa di mettere in regola le misure igieniche: è successo a un panificio-gastronomia del centro genovese, zona Portoria, a cui sono stati posti i sigilli da parte della polizia locale cittadina e della sua Unità operativa Centro dopo le verifiche di Asl3 che vi ha trovato anche scarafaggi ed escrementi di topi. Il titolare è stato denunciato.

L'attività in questione, situata nella zona centrale di Portoria, è dedita alla "panificazione e artigianato alimentare", ovvero effettua - oltre al classico panificio - anche attività di produzione e vendita di prodotti di gastronomia. 

Nei controlli la polizia commerciale ha scoperto che non era stata esposta l'autorizzazione amministrativa (cosa che è costata al proprietario una multa di 308 euro), mentre le condizioni peggiori sono quelle riscontrate da Asl3. Igiene scarsa, superfici unte e sporche, carenza di pulizia, presenza di residui alimentari, rifiuti non rimossi, contenitori senza copertura, nei freezer alimenti custoditi in sacchetti senza la dicitura prevista per legge, grasso che colava dalla cappa. 

Ma soprattutto, si legge nella nota della polizia locale, "nella zona di stoccaggio dei sacchi di farina all’interno del panificio ed in uno dei locali adibiti all’attività di preparazione della gastronomia sono stati riscontrati escrementi di topi e scarafaggi".