salute e medicina

A metà mattinata ha effettuato il vaccino anche il presidente e assessore alla Sanita' Giovanni Toti
2 minuti e 9 secondi di lettura
 Partita oggi presso l'ambulatorio medico di Regione nell'atrio di ingresso della sede di via Fieschi 15 la campagna vaccinale contro il virus dell'influenza rivolta ai dipendenti dell'Ente, che possono aderire in maniera volontaria.


A metà mattinata ha effettuato il vaccino anche il presidente e assessore alla Sanita' Giovanni Toti. Presenti anche il Direttore Generale della Direzione Centrale Organizzazione di Regione Liguria Nicola Giancarlo Poggi e il direttore generale della Asl3 Luigi Carlo Bottaro.


"È una scelta di buon senso che consiglio a tutti i cittadini dopo i 60 anni direi che è quasi un obbligo e sotto i 60 anni è bene comunque stare attenti. Ci aspettiamo che quest’anno il virus circoli più dell’anno scorso, quando siamo stati chiusi nelle nostre case per il lockdown e ci siamo protetti dal Covid ma anche da altri virus come l’influenza, forse meno insidioso ma da non sottovalutare perché anche questa virosi tutti gli anni provoca in Italia alcune migliaia di morti. Fare il vaccino antinfluenzale è anche una scelta di responsabilità per consentire al nostro sistema sanitario di ripartire e recuperare le prestazioni rimaste arretrate durante la pandemia: bisogna evitare che nel momento del cosiddetto picco influenzale, solitamente durante le festività natalizie, si verifichi l’affollamento dei nostri Pronto Soccorso e un aumento significativo dei ricoveri." Sono le parole del presidente di Regione Giovanni Toti.


Importante vaccinarsi contro il Covid ma anche sottoporsi al vaccino antinfluenzale: "Mentre la campagna vaccinale contro il Covid prosegue a pieno ritmo, la giusta prevenzione ci aiuta a tenere sotto controllo la situazione. Il vaccino antinfluenzale serve ad alleggerire il lavoro dei nostri ospedali, a garantire una migliore qualità della vita e ad evitare complicanze tutt’altro che banali per le persone più fragili."

Regione Liguria firma l'accordo: vaccino antinfluenzale in farmacia congiunto con l'anti-Covid-LA DECISIONE


Lo scorso 5 ottobre l'accordo tra Regione e farmacie: L’accordo regolamenta l’attività di supporto che le farmacie svolgeranno nella distribuzione dei vaccini ai medici di medicina generale, nel rigoroso rispetto della catena del freddo (+2/+8) e garantendo un’efficace razionalizzazione delle scorte.
È prevista inoltre l’organizzazione di punti di vaccinazione territoriale presso le farmacie o in altri locali idonei nelle vicinanze delle farmacie stesse. Le farmacie saranno impegnate anche nella sensibilizzazione verso la popolazione, non solo diffondendo materiale informativo predisposto in collaborazione con Alisa ma anche con un’attività di counseling sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale per estendere il consenso da parte dei cittadini.