cronaca

Dal 2 al 4 novembre verrà montato all'altezza del cavalcavia di via Carrara
1 minuto e 58 secondi di lettura
 Entro una settimana o al massimo dieci giorni partirà il controllo della velocità in corso Europa: serviranno tre notti di lavori a Genova in corso Europa, il 2, 3 e 4 novembre, per installare "apparati di campo del sistema di rilevamento della velocità", ovvero gli Autovelox. Il tratto interessato è quello della carreggiata che va verso levante tra via Maggio e via Pinasco, ovvero sotto al cavalcavia di via Carrara, uno di quei punti dove è facile schiacciare sull'acceleratore.

Qui partiranno i lavori solo nella fascia notturna e solo verso Genova Nervi dalle 22 alle 6: per gli automobilisti e per le tre notti, sarà attivo il limite massimo di velocità dei 30 chilometri orari a partire dal semaforo all'altezza del concessionario auto (più o meno all'altezza di via Shelley) e fino al semaforo seguente.

La notizia - ora confermata a Primocanale dal capo della Polizia Municipale Gianluca Giurato -
era già stata anticipata in primavera, quando lo stesso comandante aveva annunciato l'arrivo del sistema di rilevamento istantaneo della velocità che attendeva l'ok della Prefettura per la partenza.

Sicurezza stradale, a Genova due nuovi tutor per controllare la velocità

Nei giorni scorsi sempre in corso Europa erano state montate le due postazioni di telecamere dei tutor di velocità: altra operazione annunciata in primavera, ora l'arrivo ufficiale del sistema anche se, in questo caso, non si partirà prima dell'anno nuovo.

Il nuovo occhio elettronico prevede il rilevamento della velocità media - che in corso Europa, in quel tratto, è di 60 km orari.
Le videocamere intelligenti sono state montate all'altezza di via Mendozza, ovvero subito prima del semaforo di Quinto che porta in via Majorana, e all'altezza di via Colle degli Ometti, ovvero subito dopo la rampa di uscita del casello di Genova Nervi. In entrambe i casi sono stati usati i pali dell'illuminazione pubblica.

Il secondo tutor in arrivo in città è quello di lungomare Canepa, dove è stata autorizzata una nuova velocità massima pari a 70 chilometri orari (prima il limite era di 60). Il limite ai 70 è lo stesso previsto sulla vicina Guido Rossa, ma per avere l'ufficialità del passaggio occorre attendere che vengano posizionati i cartelli segnaletici. Sempre su Lungomare Canepa è atteso, come in corso Europa, il via libera alla partenza del sistema di telelaser per il rilevamento della velocità media.