salute e medicina

Il sottosegretario Sileri preannuncia l'avvio della fase supplementare di sicurezza
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Il governo è pronto a disporre la terza dose per tutti. Lo annuncia, in un intervento radiofonico, il sottosegretario alla Sanità Pierpaolo Sileri: "Verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti" e con precedenza a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson "che avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi". Ma "entro l'anno si procederà a somministrare la terza dose per anziani e personale sanitario. Poi da gennaio al resto della popolazione, scaglionato in base a quando è stata somministrata la prima e la seconda dose".

La scelta della terza dose, rileva Sileri, "è auspicabile sia condivisa di tutta Europa, considerando il boom di contagi in alcuni paesi europei", in cui insieme con i casi "aumenta il rischio che si diffondano nuove varianti".

Sul tema del siero immunizzante riservato alla fascia 5-11 anni, "il suo arrivo dipenderà dagli enti regolatori, e appena sarà approvato sarà disponibile in Italia, io a mio figlio lo farei senza dubbio. Ho un figlio di 2 anni e se ci fosse un vaccino disponibile per la sua età lo farei subito. Purtroppo ancora non c'è".