cronaca

Fra le novità uno Ztl in via Oberdan e un bus navetta elettrico: primi tre mesi niente sanzioni con le telecamere
2 minuti e 31 secondi di lettura
 Partita da oggi, lunedì 18 ottobre, la rivoluzione sperimentale di tre mesi sino al 23 gennaio 2022 del traffico di Nervi decisa dal comune di Genova che per cercare di eliminare traffico e smog ha stravolto la viabilità: il piatto forte è il budello della Oberdan nel tratto più stretto delle boutique che diventa zona traffico limitato, prima era a senso unico verso levante, ora è percorribile in senso contrario verso ponente ma solo dai residenti e dai veicoli autorizzati, come le auto dirette negli hotel. Lo stesso tratto è diventato zona disco con orario 8-20 per favorire la rotazione veloce, il carico e scarico e gli acquisti.

Altro punto saliente è il capolinea del 15 di via Franchini, spostato alla rotonda dove c'è già quello del 17.

Il piano deciso da Comune e avallato dal Municipio Levante dello stesso colore politico fa arrabbiare parte dei negozianti del Civ e il Pd del Municipio e del consiglio comunale: i primi contestano per la sostanza, "perché si devia il traffico e pure i potenziali clienti verso l'Aurelia, l'esperimento visto che usciamo dalla crisi del Covid si doveva avviare dopo Natale e l'Epifania 2023", i secondi che hanno anche raccolto migliaia di firme contro il progetto criticano soprattutto la forma, le modalità, "solito decisionismo del sindaco Bucci che, come per il progetto del nuovo porticciolo del quartiere, non si confronta con cittadini e presenta i piani a cose già decise".

E già dall'alba di lunedì l'Aurelia viaggia incolonnata dal levante verso Genova, la sola arteria disponibile per i residenti del Golfo Paradiso - lavoratori e studenti - per arrivare in città.

Con lo spostamento del capolinea di via Franchini alla rotatoria della Pubblica Assistenza Nerviese dal cuore della delegazione spariscono i tradizionali bus a gasolio che vengono sostituiti da navette elettriche che fanno un girotondo e toccano buona parte delle vie del quartiere.

Ma entriamo nei dettagli della nuova viabilità di Nervi.

Nel primo tratto di via Oberdan una sola corsia sino all'incrocio con viale Franchini, con inserimento di 50 posti auto e merci; poi si svolta a sinistra per l’Aurelia, salendo verso via Campostano e scendendo verso l'ufficio postale. Chi ha il pass torna a Ponente da via Oberdan, gli altri saranno indirizzati al parcheggio della stazione o in via Marco Sala.

Sul fronte trasporti restano le linee Amt 516 e 517, ma nascerà la navetta elettrica, la nuova linea 515, che da largo Pesce attraversa via Oberdan, viale Franchini, piazza Pittaluga, via Sala, largo Bassanite, via Sant’Ilario e via Donato Somma con capolinea in via Pagano, nei pressi della rotatoria della Pubblica Assistenza Nerviese.

Nota importante: per dare modo a tutti di capire e digerire senza incorrere in contravvenzioni per tutti i tre mesi della sperimentazione le telecamere di controllo del Comune nella zona della rivoluzione non saranno attive. Solo dopo, dopo il 23 gennaio 2022: se l'esperimento sarà ritenuto riuscito, saranno accesi gli occhi elettronici e multato chi non rispetterà le nuove disposizioni.