salute e medicina

Alcune farmacie hanno aperto già alle 5 del mattino per soddisfare la domanda
1 minuto e 18 secondi di lettura
La richiesta di tamponi nelle farmacie è stata altissima in tutta la Liguria al primo giorno di obbligo del Green pass per l'accesso ai posti di lavoro, ma complessivamente il sistema regionale sta reggendo e non ci sono criticità. Alcune farmacie hanno aperto in anticipo, anche alle 5 o alle 6 del mattino, perché ieri sera non erano riusciti a smaltire tutte le code.

Obbligo di Green Pass per andare al lavoro, farmacie prese d'assalto e code fino a sera per i tamponi

Tra i casi limite quello della Farmacia genovese Sestri a Sestri Ponente, che dopo aver fatto già ieri 450 tamponi e 220 vaccini oggi ha aperto alle 5 prevedendo per la giornata di effettuare 800-900 tamponi. Picco importante anche alla farmacia Saettone a Savona, che è passata dai 100-150 tamponi dei giorni scorsi a 600-700 tamponi (per il Green pass si chiede più spesso l'antigenico rapido). Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2.734 tamponi molecolari e ben 9.006 tamponi antigenici rapidi.


E' quanto si apprende dall'Unione ligure associazioni titolari di farmacie. In alcune zone della regione, comunque, gli incrementi sono stati modestissimi e il trend a livello regionale non è uniforme. Sembra aver riscosso molto gradimento l'accordo per effettuare gratuitamente i tamponi a chi fa la prima dose di vaccino, sino a quando non viene rilasciato il Green pass.


Intanto nel previsto accordo per la somministrazione concomitante del vaccino anti-covid e di quello antinfluenzale tra domani e lunedì i vaccini dovrebbero partire dai distributori per vedere l'avvio nelle farmacie liguri delle doppie vaccinazioni tra lunedì sera e martedì.