sport

Il club guidato dal presidente Lercari presenta sia la squadra maschile che quella femminile
2 minuti e 58 secondi di lettura
 Da domenica 10 ottobre il grande tennis sarà a Genova sui campi del Tennis Club Genova 1983. Parte, infatti, il Campionato di Serie A1 maschile e femminile che si protrarrà fino a metà dicembre. Il Campionato si avvia sotto ottimi auspici ed in un momento, agonisticamente parlando, di grazia per i tennisti azzurri che sono seguitissimi, tanto che il nostro Paese è il primo nel mondo quanto ad esposizione mediatica. Dal canto suo il Tennis Club Genova 1893, guidato dal presidente Rodolfo Lercari (nella foto), uno dei pochi circoli italiani che può vantare una squadra sia in campo maschile che femminile, si troverà ad affrontare le insidie di un Campionato Nazionale sempre più competitivo.


Molte le novità in casa biancorossa, nell squadra maschile, che può contare su tre nuovi acquisti: Lo Sloveno Norbert Gombos N.115 della classifica ATP, il Francese Antoine Escoffier N.378 della classifica ATP, ed Andrea Bolla N. 1169 della classifica ATP, oltre che sulla riconferma dei cugini Arnaboldi - Andrea (n.286 ATP) e Federico (n.546 ATP).


Il vivaio (determinate in base al regolamento del campionato) è composto da Matteo Arnaldi n.531 ATP, Gianluca Cadenasso, Mirko Lagasio, Francesco Picco 2.5 (storico componente della squadra), Curzio Mannucci 2.6 e Davide Spinetta 2.8. Capitano è confermato il Maestro Walter Barilari.


La squadra del T.C. Genova è inserita nel Girone n.3 assieme al Tennis Comunali Vicenza al Selva Alta di Vigevano ed al RUNG Sudtirol Bolzano.
L’obbiettivo sfuggito per un soffio nel 2020 è di classificarsi nei primi due posti al termine del girone di andata e ritorno.
Un primo posto consentirebbe di accedere ai Play Off scudetto mentre il secondo garantirebbe la conferma nel massimo campionato per il 2022. Il girone di andata inizierà domenica 10/10 sui campi di casa con il Tennis Comunali Vicenza, poi il 17/10 in trasferta contro il Selva Alta Vigevano ed il 24/ 10 nuovamente in casa con Rung Sudtirol Bolzano. Inversione di campo nelle successive tre domeniche del 31 ottobre,14 e 21 novembre del girone di ritorno.


Domenica 28 novembre e 5 dicembre incontri di andata e ritorno - Play Off o Play Out. Nei giorni 10 e 11 dicembre è in programma la finale nazionale. La squadra femminile vede sostanzialmente la riconferma di tutte le giocatrici dell’edizione 2020: la Russa Liudmila Samsonova N.48 WTA (nostra punta di diamante ed ex vivaio del club), Lucia Bronzetti N.167 WTA (atleta in decisa crescita), Martina Caregaro N.364 WTA, Alberta Brianti 2.3 (storica giocatrice del nostro Club), Anna Giulia Remondina, Annalisa Bona 2.5.


Le giocatrici del vivaio in prevalenza giovanissime e promettenti sono: Denise Valente 2.3 (atleta di interesse nazionale FIT), Annathea Sara, Lucia Tognoni 2.7, Giulia Assereto 2.7. Come capitano è confermato il Maestro Mauro Balestra. La squadra del T.C. Genova è inserita nel Girone n.2 assieme al Tennis Club Lucca (Campione 2020) alla Società Canottieri Casale ed al T.C. Italia di Forte dei Marmi. L’ambizioso obbiettivo è di classificarsi, al termine del girone di andata e ritorno, nei primi due posti.
Questo consentirebbe di accedere ai Play Off SCUDETTO evitando gli spareggi di conferma (Play Out) al massimo campionato 2022.


La squadra femminile inizierà domenica 10 ottobre in trasferta contro Tennis Club Lucca, poi il 17/10 ospiterà la Società Canottieri Casale e finirà il girone di andata sempre in trasferta il 31 ottobre affrontando il T.C. Italia di Forte dei Marmi. Le atlete giocheranno in casa le successive tre domeniche del 7,14 e 21 novembre per il girone di ritorno. Domenica 28 novembre e 5 dicembre incontri di andata e ritorno - Play Off o Play Out. Nei giorni 10 e 11 dicembre è in programma la finale nazionale.