cronaca

Tutto parte dal tweet di Greta Thunberg che segnala le piogge record
1 minuto e 39 secondi di lettura
 La Liguria arriva suo malgrado sui media di tutto il mondo: la prima a parlarne è stata Greta Thunberg che in un tweet ha citato i livelli pluviometrici di Rossiglione di lunedì scorso (LEGGI QUI), ma a ruota - complice proprio il suo messaggio - la regione è finita sulle pagine del Washington Post e sugli schermi della CNN e non solo.

Rossiglione e l'Oman, eccola la strana coppia che ha tenuto banco ieri sugli schermi dell'emittente americana CNN. Dalla redazione centrale di Atlanta la notizia è arrivata in tutto il mondo: le piogge di Rossiglione da record e la tempesta tropicale inaspettata che ha colpito l'Oman. "Piogge estreme, da record, con livelli mai visti" dichiara il conduttore della CNN.

Rossiglione per la CNN è quel paese "a 100 chilometri da Milano",
ma pur sempre in quella provincia di Genova "nota per le sue bellezze naturali e per le coste frastagliate". La CNN si spinge oltre e ricorda i livelli del 2011 registrati a Vicomorasso in provincia di Genova, che vanta suo malgrado un record nazionale per l'alluvione del 4 novembre 2011.

E la tv americana non è la sola a parlare delle piogge - quasi mille millimetri - in Liguria. Le agenzie internazionali citano l'incredibile ondata distruttiva, Reuters e Associated Press dedicano servizi fotografici e contributi video, un ampio servizio e diverse analisi compaiono sui FloodList, la Bibbia per consultare le conseguenze del cambiamento climatico. E ancora, Rossiglione compare sulla homepage del britannico The Guardian. E sempre per restare sulla stampa inglese, il canale delle previsioni della BBC (BBC Wheather) mostra le immagini del Letimbro esondato nel savonese.

La Liguria fa notizia anche sulle pagine di carta e web del Washington Post (LEGGI QUI): "L'alluvione genovese segna un nuovo record europeo" è il titolo di un servizio dettagliato dove compaiono Rossiglione, Cairo Montenotte, il fiume Letimbro e la Liguria questa volta dalla penna del cronista diventa "quella regione che confina con la Francia".