cronaca

La situazione
1 minuto e 50 secondi di lettura
Allagamenti a sottopassi, scantinati e appartamenti con i vigili del fuoco al lavoro a Genova a causa della forte pioggia che ha interessato la città nella notte. Allagate piazza Montano, via Degola, via Milano, sottopasso Brin. Nel ponente cittadini i pompieri sono intervenuti per liberare una macchina con una persona a bordo rimasta bloccata in un altro sottopasso allagato.

Una frana causata dalla pioggia si è verificata in via delle Gavette nella parte bassa, la strada è stata chiusa.
Due famiglie sono state sfollate per ragioni di sicuezza, una ha trovato alloggio pressi dei familiari. Sul posto squadre al lavoro per mettere in sicurezza le abitazioni. Tanti interventi anche in centro da parte dei vigili del fuoco. Smottamento anche in via Trensasco, già colpita da una caduta massi la settimana scorsa. Qui dei massi caduti dal costone rosscioso hanno colpito un'auto parcheggiata. Rallentamenti in A10 tra Genova Aeroporto e Genova Pegli per allagamenti nel manto stradale. 

Oltre 150/160 mm di pioggia sono caduti sul centro città in poche ore:  73.4 mm/1h a Genova Fiumara alle 5, mentre a Bolzaneto sono caduti 36.8 mm/1h. La cella temporalesca si è abbattuta su Genova tra le 4 e le 6. In totale una ventina gli interventi dei vigili del fuoco di Genova. Problemi di allgamenti, riferiscono dalla centrale dei vigili del fuoco, causati anche da tombini e caditoia tappate. Il livello dei torrenti principali, sebbene in crescita, rimane lontano dalle soglie di guardia.


Federico Grasso di Arpal comunicazione fa il punto sulla situazione con lo sguardo proiettato alle prossime ore: "Questa condizione di pioggia continuerà per tutta la giornata con dei momenti di scrosci anche intensi alternati a momenti in cui non pioverà, si tratta di un una perturbazione pre frontale, il grosso arriverà nella nostra regione nella giornata di lunedì, si tratta di una struttura molto importante con tanta energia in gioco. Quella di questa notte è stato un anticipo del fronte vero e proprio".

Ancora maltempo protagonista nel fine settimana in Liguria
. Arpal ha emesso uno stato di pre allerta per la giornata di lunedì 4 ottobre. Oggi, domenica 3 ottobre, il nuovo bollettino di vigilanza che potrebbe portare all'allerta meteo.