cronaca

L'aggressione ieri sera sulle alture di Sampierdarena
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Un pitbull aggredisce il suo meticcio e lui per difenderlo viene a sua volta morsicato ad un braccio e finisce in ospedale con più ferite ad un braccio.

Il drammatico fatto è accaduto ieri sera verso le 22 in salita Belvedere, sulle alture di Sampierdarena: vittima dell'aggressione un giovane a spasso con il suo cane, appunto un meticcio.

Tutto è nato quando un pitbull di un altro giovane ha aggredito il suo cane, morsicandolo in più parti e procurandogli ferite profonde. Il proprietario del meticcio d'istinto ha cercato di difendere la sua bestiola ed è stato morsicato anche lui ad un braccio.

L'allarme è scattato con alcune chiamate al 112: sul posto i medici del 118 che hanno prestato le cure al giovane ferito al braccio, trasferito all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena in codice giallo, e gli operatori della Croce Gialla titolari del soccorso agli animali che hanno trasportato il meticcio in una clinica veterinaria.

Il pitbull potrebbe essere invece trasferito al canile dove dovrebbe rimanere in osservazione. In casi come questi di solito se viene restituito al padrone lo stesso dovrà attenersi ad alcune rigide prescrizioni come l'uso della museruola e del guinzaglio, obblighi che però pochi rispettano e quasi nessuno riesce a controllare: il futuro del pitbull sarà deciso dall'indagine che sarà avviata dalla polizia locale e dagli ispettori della Sanità Animale della Asl3.