
Ma poi spazio a diversi laboratori aperti a tutte le età a partire dalle ore 16 tra piazza Matteotti e Palazzo Ducale, per approfondire le stelle, i pianeti, il mondo della robotica e quello delle proteine. Si potrà andare a caccia di raggi cosmici o scoprire come funziona il rilevamento geomatico con i droni. Per tutte le informazioni sul programma, le modalità di partecipazione e l'eventuale registrazione per prenotare il proprio posto alle dimostrazioni CLICCA QUI.
Tra i tanti eventi in programma, si segnala alle 21:30 la tavola rotonda "Covid-19 e dintorni", una conferenza a più voci sulle conseguenze della pandemia sull'economia, la medicina, i comportamenti umani e la simulazione clinica, con un occhio alla storia. Nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, parteciperanno il prof. Matteo Bassetti, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Genova, il prof. Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza Missione dell'Università di Genova, il prof. Giacomo Borgonovo, Presidente del SiMAV - Centro di Simulazione avanzata dell'Università di Genova, il dott. Gianluca Cerruti, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova e la prof.ssa Nicoletta Varani, Direttrice del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Genova.
Per questa edizione 2021, Sharper, la notte europea dei ricercatori, si svolgerà in 16 città italiane: Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Sassari, Torino, Trento e Trieste.
IL COMMENTO
Caro Franco pensiamo noi a Colombo e a Taviani
Genova, il bicchiere mezzo vuoto e una narrazione da modificare