porti e logistica

"Ci prepariamo al 2023 perché il salone è già intriso del suo futuro"
1 minuto e 56 secondi di lettura
 Si conclude la 61° edizione del Salone Nautico dopo un weekend sold out. Un totale di 92mila visitatori, il 30% in più dell'anno scorso: tantissimi i genovesi e non solo che hanno girato in questi giorni per gli stand e ammirato le oltre mille imbarcazioni che impreziosiscono la kermesse internazionale di Genova.


Alla conferenza stampa di chiusura di questa edizione del Salone Nautico hanno preso la parola Saverio Cecchi, presidente Confindustria Nautica, Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria e Marco Bucci, Sindaco di Genova.


"Si respira la positività del Salone, è bastato guardare negli occhi gli espositori. Mi sono divertito ed emozionato, un sentimento condiviso da tutti i visitatori. Tutto ha funzionato, dal lato commerciale a quello sociale a quello sportivo. È stato un salone rotondo, vissuto da tutta la città: dai compratori delle barche a chi è solo venuto a farsi una passeggiata. La nautica in liguria ha un peso importante e il Salone è stato importante anche per noi: ci ha aiutati a uscire dalla cupa cappa del covid e abbiamo iniziato a programmare il nostro futuro. È stato un salone che ha valicato i suoi confini ed è diventato un rito catartico sulla ripartenza. Ci prepariamo al 2023 perché il salone è già intriso del suo futuro, faremo germogliare i semi che abbiamo piantato" ha commentato il governatore Giovanni Toti.


Un edizione che il presidente Cecchi ha voluto definire con l'aggettivo 'nuovo': "E' l'aggettivo migliore per questo Salone, nuovo come l'area dei superyacht, come la banchina E e A, la reception. Questo è, dopo il successo del 2020, un traguardo importante. Aspettiamo il 2022 e il 2023 e voglio dire che faremo sempre meglio. I dati parlano da soli: circa il 30% di visitatori in più dell'anno scorso e un milione e 150 mila persone raggiunte sui social."


A prendere la parola anche il Sindaco di Genova: "Sono numeri fantastici, se l'anno prossimo riusciremo ad uscire dalla situazione Covid andremo al raddoppio dei visitatori. Continueremo a migliorarci per i prossimi due anni. Due giorni fa il ministro Garavaglia ha annunciato la presenza di una barca italiana alla ocean race. Genova ospiterà il gran finale della ocean race, ora abbiamo anche il supporto del governo e mi auguro che tutti, comprese le associazioni di settore, siano dalla nostra parte."