cronaca

Il programma dal 2 al 5 settembre
1 minuto e 14 secondi di lettura
 Saranno 54 gli equipaggi a partecipare al ritorno delle "Vele d'Epoca" a Imperia dopo lo stop causato dalla pandemia nel 2020. La storica e prestigiosa manifestazione vede la Liguria come location dal 1986 ed è ancora oggi un appuntamento fondamentale delle regate classiche nel Mediterraneo.


Nel pomeriggio gli ultimi preparativi e alle 17,30 la cerimonia di inaugurazione, accompagnata dalla Fanfara della Marina Militare e l'inno, alla quale hanno partecipato Enrico Lupi, il presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il sottosegretario alla difesa Giorgio Mulé e il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana.

Al taglio del nastro anche i partner del raduno: il presidente di Assonautica Imperia, Enrico Meini e Yacht Club Imperia.


"Si sono già iscritti tanti equipaggi, le regate saranno belle e competitive, sarà bellissimo vedere le vele di fronte al nostro promontorio. L'amministrazione e i suoi partner hanno voluto fortemente questo evento, devo ringraziarli, ma anche tutti i volontari che hanno aiutato a costruire questo bel raduno." Queste le parole di Gianmarco Oneglio, l'assessore al turismo del comune di Imperia.


Il programma vede la partenza nella giornata di oggi, 2 settembre, e la conclusione 3 giorni dopo. Domenica 5 settembre, ultima giornata di regate per le regine del mare e giorno che chiude questo raduno storico, ci sarà la 'Grande Parata'. Nel pomeriggio, alle 17,30, sul palco di Calata Anselmi, si terrà la cerimonia ufficiale di chiusura che premierà i vincitori dell'edizione 2021 della manifestazione storica.