cronaca

La presenza dei cantieri di manutenzione straordinaria complica la circolazione
3 minuti e 27 secondi di lettura
Giornata infernale sulle autostrade liguri, come al solito complicate per la presenza di cantieri di manutenzione.

Il massimo disagio si è verificato alle 13,30 sulla A7 Milano-Serravalle-Genova, al km 120,4: traffico bloccato tra Genova Bolzaneto e Busalla per incendio. Le fiamme sarebbero state a bordo strada e non avrebbero coinvolto nessun veicolo che transitava sull'autostrada. I vigili del fuoco di Genova sono ancora sul posto e il rogo sembrerebbe sotto controllo, per la completa bonifica si dovrà aspettare un'ora. Il traffico ha iniziato a scorrere.

AGGIORNAMENTO ORE 15

In A10 coda di 9 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.
Coda di 3 km  anche tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per lavori. 
Coda di 2 km tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Pegli per veicolo in avaria.


Sulla A7 coda di 2 km tra Busalla e Ronco Scrivia per lavori. Coda di 1 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera sempre per lavori.



AGGIORNAMENTO ORE 14

E' scoppiato un incendio tra Genova Bolzaneto e Busalla, a bordo strada. I vigili del fuoco sono ancora sul posto e il rogo sembrerebbe sotto controllo. 
Fumo tra Genova Bolzaneto e Busalla per incendio.
Coda tra Genova Nervi e Genova est per veicolo in avaria
Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per veicolo in avaria
Coda di 9 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori
Coda di 3 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per lavori


AGGIORNAMENTO ORE 12,20
Coda di 10 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.
Coda di 3 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per lavori
Coda di 2 km tra Busalla e Ronco Scrivia per lavori
Coda di 1 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera per lavori

AGGIORNAMENTO ORE 11,30
Coda di 7 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.
Coda di 3 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per lavori
Coda di 1 km tra Busalla e Ronco Scrivia per lavori
Coda di 1 km tra Isola del Cantone e Vignole Borbera per lavori

Sulla A10 si registrano una coda di 6 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori e una coda di 1 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per lavori.

Sulla A7 sono presenti una coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori e una coda di 1 km tra Busalla e Ronco Scrivia per lavori.

Ma il sublime, o meglio il tragicomico, riguarda la A12. 'Italia si vergogna di Autostrade e fa rimuovere i cantieri per il G20. Eh già, infatti i lavori sulla A12 tra Rapallo e Chiavari attivati lunedì 23 agosto sono stati immediatamente sospesi e i cantieri smantellati. Il Perchè? Sì, proprio per la presenza del summit sulle donne a Santa Margherita. Un modo, forse, per non far vedere al mondo la situazione delle autostrade della Liguria, martoriate da cantieri, scambi di carreggiata, chilometri in corsia unica a causa dei lavori di manutenzione non eseguiti per decenni.

Evitare di tenere i ministri di mezzo mondo bloccati in autostrada. E allora stop ai lavori in A12 fino al 30 agosto in modo da permettere a tutte le personalità che prendono parte all'incontro in Riviera di fare il viaggio Genova-Santa Margherita senza incappare in lunghe code che avrebbero addirittura fatto correre il rischio di far partire in ritardo i lavori mettendo in mostra le mancanze del sistema infrastrutturale ligure.

Allo stop per il G20 seguirà quello per il fine settimana stabilito da ministero in converto con Autostrade e istituzioni locali che prevede l'interruzione dei cantieri per agevolare il traffico turistico. Ma già da lunedì 30 agosto i cantieri torneranno. Si tratta dei lavori tra Chiavari e Rapallo per la galleria San Bortolomeo in direzioe Genova e quello che, nello stesso tratto ma in direzione opposta, riguarderà la galleria Della Maddalena. Sempre lunedì partirà in A12 anche il cantiere della galleria Rialto.

Insomma, passato il fine settimana, quando i ministri saranno nuovamente a casa, i cantieri ripartiranno e i liguri torneranno in coda a perdere ore di lavoro così come accade ormai da anni.