cronaca

Code in mattinata sulla A7 per un 'cantiere fantasma'
2 minuti e 11 secondi di lettura
Il tanto temuto controesodo non c'è stato. Nonostante da Autostrade per l'Italia sia stato lanciato il bollino rosso per traffico dalle 16 alle 19 sulla A10 e sulla A12 in direzione Genova il traffico è rimasto contenuto. Code in mattinata in A7 e A26 e nel pomeriggio in A10 in direzione Francia e da Rapallo a Genova. Mai oltre i due chilomentri di coda.


La paura per il caos traffico in autostrade si fa sentire e molti hanno scelto delle partenze a orari flessibili, complice anche la giornata nuvoloso che ha interessato la Liguria. Molti i turisti in rientro verso le regioni vicine che hanno scelto chi di anticipare la partenza chi di posticiparla a lunedì. La Liguria ad agosto ha fatto segnare il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Segno di ripartenza ma che negli scorsi giorni ha messo in mostra la criticità delle infrastrutture della viabilità.

A creare problemi in mattinata il doppio cantiere che in teoria non doveva esserci. Sulla A7 in direzione Milano tra Genova Bolzaneto e Busalla e tra la stessa Busalla e Ronco Scrivia sono infatti presenti due restringimenti che hanno obbligato i mezzi a rallentare e incolonnarsi uno dietro all'altro. E' infatti proprio in quel punto già  si sono formate delle code per chi rientrava verso Lombardia e Piemonte (LEGGI QUI)

Nessun particolare problema dalle circa 6mila auto sbarcate dai traghetti in porto a Genova che grazie agli orari di arrivo in porto si sono potuti scaglionare senza andare ad intasare la viabilità cittadina e autostradale.



LA SINTESI DELLA GIORNATA - In mattinata: primi rallentamenti già a partire dalle 10 circa in direzione Nord sulla A26. Code sulla A7 nelle tratte tra Genova Bolzaneto, Busalla e Ronco Scrivia per la presenza di due restringimenti. Code a tratti sulla A10 tra Borghetto Santo Spirito e Feglino in direzione Genova. Intorno a mezzogiorno segnalate ancora coda in A10 tra Genova Aeroporto e il bivio A10/A7 per traffico intenso. Sempre in A10 nel tratto gestito da Autofiori code a tratti tra Albenga e Feglino in direzione Genova causa traffico intenso. In A26 code a tratti tra il bivio A26/A10 e Masone per traffico intenso. Nel primo pomeriggio code concentrare in A10 in direzione Francia a partire da Bordighera per i tanti turisti in rientro nel Paese Transaplino, Qui le code alla barriera di ventimiglia hanno raggiunto i due km. E poi ancora dalle 16 coda tra Rapallo e Genova Nervi per traffico intenso. Poi la situazione è andata migliorando. In A26 poi in direzione Nord una coda che ha raggiunto i 3 km per un veicolo in avaria.