cronaca

Una settimana di disagi, specialmente per le categorie economiche
2 minuti e 27 secondi di lettura
Ha aperto questa mattina alle 6 il cantiere sulla A10 che per la penultima settimana di agosto ha creato disagi a tutti coloro che si sono mossi tra il Ponente ligure e Genova. Le giornate più critiche sono state lunedì, dove si sono superati i 15 km di coda, e venerdì, in cui le code in direzione Genova hanno raggiunto i 6 km. Nel resto del tempo in cui è rimasto attivo lo scambio di carreggiata tra i caselli di Genova Pra' e Aeroporto, le code e i rallentamenti non sono mai mancati. Sparito il cantiere e sparito anche il traffico, rendendo questo weekend di rientri più agevole rispetto al previsto. 

Le lavorazioni sulla A10 hanno riguardato l'installazione di alcune centine, ovvero degli speciali anelli di acciaio collocati a rinforzo della volta della galleria per aumentare la performance della struttura, nella galleria Provenzale e nelle gallerie Di Pra' e Torrazza, dove è stato demolito il rivestimento interno e sostituito con un materiale performante. Lavori improcrastinabili che hanno provocato un notevole danno alle categorie economiche e al settore dell'autotrasporto, costretto in coda in autostrada. 

Lavori in A10 e code sulla Aurelia, nel tratto già 'fragile' dopo le mareggiate - LA PREOCCUPAZIONE


Hanno funzionato bene le misure messe in campo dalla Protezione Civile per evitare il più possibile il congestionamento della Aurelia. L'unico punto critico, quello tra Arenzano e Voltri dove non sono mancati gli incolonnamenti (LEGGI QUI).
Ma fortunatamente l'ordinanza che ha vietato ai mezzi pesanti di percorrere l'Aurelia e l'abolizione delle corsie gialle del bus nell'area di Ponente ha sgravato notevolmente la viabilità ordinaria. Quest'ultima misura resterà in vigore fino al 25 agosto (IL DETTAGLIO)


Lavori in A10, grazie a Primocanale scampato il pericolo chiusura in direzione Genova - L'ALLARME


Nei piani del cantiere era prevista alle 22 di ieri venerdì 20 agosto la riapertura della carreggiata in direzione Ponente e la chiusura dalla mezzanotte fino alle 4 di mattino di sabato 21 agosto della carreggiata lato mare per eseguire i lavori di ripristino della segnaletica. Una situazione di elevato rischio caos viabilità in quanto tutti i mezzi in rientro a Genova dalla Riviera di Ponente sarebbero stati costretti a uscire dall'autostrada a Genova Pra' ed (eventualmente) rientrare al casello di Aeroporto. Alla fine la situazione è rientrata e la chiusura è stata evitata grazie alla segnalazione di Primocanale.




Si chiude (per ora) l’allerta autostrade, una nuova sfida vinta da Primocanale - SERVIZIO PUBBLICO



Il programma di manutenzione delle gallerie su tutto il nodo genovese non finisce qui e per i prossimi mesi sono in programma diversi interventi richiesti dal Ministero delle infrastrutture, con conseguenti disagi per i liguri, che sono ormai allo stremo per tutti i ritardi accumulati in coda.
 Primocanale ha seguito l'allerta rossa traffico per tutta la settimana con aggiornamenti in diretta dalle 7 del mattino fino a sera, oltre che sui canali web, con aggiornamenti via Facebook, Telegram e Instagram.