cronaca

Le persone hanno capito che la via Guido Rossa è la direttrice per muoversi verso il centro
2 minuti e 47 secondi di lettura
Continuano i cantieri in città del ponente genovese e le soluzioni messe in campo dopo l'emergenza del crollo di Ponte Morandi reggono bene per la viabilità nelle delegazioni di Cornigliano e Sestri Ponente. La strada Guido Rossa sta diventando sempre più un punto di riferimento per coloro che si muovono da Ponente verso il centro e viceversa e ha reso possibile il proseguimento dei lavori, con il disagio dei lavori in A10 tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pra', senza particolari conseguenze per il traffico veicolare.

D'altronde non era possibile rimandare i lavori che sono in corso in via Cornigliano dove si sta compiendo l'opera di restyling da tempo attesa dal quartiere. La via è destinata a rinascere con una nuova configurazione: marciapiedi più ampi, una pista ciclabile, parcheggi a servizio delle attività commerciali e un ridisegno complessivo dal forte impatto estetico, per valorizzare i palazzi storici della zona, riscoperti nelle giornate dei Rolli e del Fai. 

Il cantiere che ha preso il via a giugno 2019 ha visto i tempi di compimento allungarsi, a causa del rinvenimento nel sottosuolo di materiale contenente amianto a dicembre scorso e di un imprevedibile malfunzionamento dei nuovi cavi elettrici di media tensione posati nel sottosuolo a cura dell’ente gestore della rete, ma si sta continuando a lavorare senza sosta anche in questi giorni di agosto. "I cittadini hanno cambiato le abitudini e hanno capito, anche con l'ausilio della polizia locale, che per raggiungere il centro la Guido Rossa è un'ottima soluzione", spiega il presidente del municipio Medio Ponente Mario Bianchi. "Cornigliano alla fine di questi lavori tornerà ad essere vivibile e percorribile". 

Nel frattempo a Sestri Ponente continuano i lavori di messa in sicurezza del torrente Chiaravagna, necessari specie dopo le alluvioni degli ultimi anni. "Ci sono stati una serie di interventi dal ponte di via Giotto a quelli in alveo, questo è l'ultimo cantiere impattante sulla viabilità locale. Ci sono alcune problematiche attualmente riguardo allo smaltimento dei materiali, per questo a fine agosto è previsto un incontro tecnico per fare il punto nel dettaglio". 


LE MODIFICHE IN CORSO

Fino al 15 settembre torna a doppio senso il tratto compreso tra via Pellizzari e via Dufour. In via Dufour è chiuso l’accesso da via Cornigliano, viene ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare nel tratto tra via Cornigliano e via Oneto, mentre è a senso unico il tratto tra via Oneto e via Tonale nella direzione mare-monte. In via Piana, è aperto l’accesso da via Cornigliano, con senso unico in direzione mare-monte e ripristino della sosta veicolare. Le linee Amt, che transitano su via Dufour, sono deviate su via Piana e via Oneto e poi riprendendo regolare percorso su via Dufour. In via Cornigliano, è chiuso al traffico veicolare il tratto compreso tra via d’Acri e via Pellizzari per interventi sui sottoservizi e la realizzazione di un tratto di pavimentazione. I pedoni hanno un percorso dedicato adiacente l’area di occupazione fino al 12 settembre. Tutti i veicoli sono deviati su via d’Acri/via Bellini per la direzione ponente e su via Brighenti/via d’Acri per la direzione levante. Le intersezioni con via Cornigliano sono regolate con nuovi impianti semaforici temporanei.