cronaca

Il rogo partito probabilmente da alcune baracche
1 minuto e 53 secondi di lettura
Due baracche che prendono fuoco poco prima dell'una. Poi l'incendio che rapidamente si allarga al bosco e avanza non lontano dalle abitazioni. Ettari mangiati dalle fiamme.

Notte di paura a Casarza Ligure in val Petronio. L'incendio sarebbe partito dalla località Bargone (già nota tempo fa per una frana) e da lì è divampato verso la zona boschiva. Le fiamme alte nella notte ben visibili della foto postate sui social.

Numerose le squadre dei vigili del fuoco di Genova, Chiavari e di Rapallo impegnate a spegnere le fiamme. In appoggio anche i volontari dell'anti incendio e le forze dell'ordine a presidiare la zona interessata. Non c'è stato comunque bisogno di allontanare i residenti delle abitazioni che si sono visti le fiamme non lontano dalle proprie case.

Con la luce dell'alba l'intervento dell'elicottero per velocizzare le operazioni di spegnimento ed evitare che il fronte del fuoco si allarghi ulteriormente. A seconda della situazione potrebbe essere richiesto l'intervento del canadair. Anche il sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro è presente sul posto a guidare le operazioni di sicurezza del paese. 
 

"L'incendio è partito da un deposito attrezzi in pieno centro e poi si è propagato verso la zona di Sant'Antonio - ha spiegato il sindaco -. Abbiamo avuto un po' di paura perché le fiamme erano vicino alle abitazioni. I vigili del fuoco hanno fatto un grande lavoro e loro sono riusciti a circoscrivere l'incendio e a portarlo in una zona a monte lontano dalle abitazioni. Fortunatamente il vento non ci ha creato ulteriori problemi".

Non è la prima volta che la zona è interessata da incendi ricorda il primo cittadino. Un incendio l'anno scorso e un altro tre anni fa. Per questo nel tempo il Comune insieme alla Protezione civile e ai vigili del fuoco ha creato un sistema che permette il posizionamento di una vasca nel torrente Petronio (nel caso il torrente sia in secca) da cui l'elicottero prende direttamente l'acqua. E' anche questa volta la misura è stata attuata con il posizionamento nella notte della vasca. "Questo ha permesso dalla mattina l'intervento dell'elicottero" precisa il sindaco Stagnaro. In Liguria dallo scorso 24 luglio è scattato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi (LEGGI QUI).