cronaca

Toti: "Il mese di agosto sarà cruciale"
1 minuto e 12 secondi di lettura
"Il dato riportato dal Ministero dell'Istruzione in merito agli operatori scolastici che in Liguria hanno ricevuto almeno una dose di vaccino non è corretto e più volte abbiamo chiesto che venga aggiornato con la giusta percentuale, superiore all'80%". Lo afferma il presidente della Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti dopo che la regione era inserita tra quelle che sono più indietro a livello nazionale nella vaccinazione del personale scolastic.


"Una parte dei soggetti appartenenti alla categoria, dopo che è stato vaccinato o è stato registrato per fascia d'età o ha aderito ad un open day o è stato inserito tra gli allergici o ultrafragili, senza quindi dichiarare l'appartenenza alla categoria degli operatori scolastici. Secondo l'incrocio con gli elenchi forniti dal Ministero tramite il sistema Tessera Sanitaria, il dato più preciso e aggiornato alla data odierna è superiore all'80%. Dopo aver comunicato la cifra esatta al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ci aspettiamo che venga aggiornata nel più breve tempo possibile", dice Toti.

"Il mese di agosto sarà cruciale e ci aspettiamo che tutte le persone che gravitano intorno al mondo della scuola aderiscano alla campagna vaccinale per permettere agli studenti di ripartire a settembre in sicurezza. Anche i ragazzi stanno capendo l'importanza delle vaccinazioni. Per loro abbiamo messo a disposizione una linea di prenotazione che consentirà ai ragazzi di avere priorità nelle vaccinazioni dall'8 agosto", conclude Toti.