cronaca

Dopo le analisi dell'Arpal
57 secondi di lettura
Il sindaco di Taggia, Mario Conio, ha emesso oggi un'ordinanza che vieta la balneazione sul litorale cittadino, in seguito all'esito sfavorevole delle analisi Arpal effettuate lo scorso 19 luglio. "Non nascondo il mio stupore - afferma il primo cittadino - nel prendere atto di tali risultati, anche alla luce del perfetto funzionamento del nostro depuratore, che, ho avuto modo di appurare, non ha avuto alcun malfunzionamento nel corso degli ultimi mesi e anche in ragione delle analisi effettuate in autotutela nel giorno 13 luglio che avevano dato esito ampiamente nella norma".

E conclude: "In via cautelativa mi trovo però obbligato ad emettere ordinanza di divieto di balneazione per il nostro litorale. Confido di poter annullare l'ordinanza non appena avremo esito favorevole delle controanalisi". In giornata è scattato un divieto di balneazione pure a Sanremo, nella spiaggia dell'Antenna di zona San Martino.

"Il superamento dei limiti - si legge in una nota del Comune - è dovuto al temporaneo blackout della stazione di sollevamento in San Martino, su cui sono intervenuti gli operai di Rivieracqua. Entro 72 ore verranno effettuate le controanalisi per confermare il superamento del problema".