cronaca

A sottoscriverlo il presidente del Corecom della Liguria e il presidente del consiglio regionale dell'ordine dei giornalisti
2 minuti e 32 secondi di lettura
 Questa mattina il presidente del Corecom della Liguria Vinicio Tofi e il presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti Filippo Paganini hanno sottoscritto nella Sala Colombo, in via Fieschi 15, a Genova, un Protocollo di intesa che si pone l’obbiettivo di valorizzare il ruolo e il compito dell’informazione alla luce della diffusione delle nuove tecnologie informatiche e dello sviluppo della comunicazione via web.


Ha assistito alla firma Massimo Ansaldi, componente del Corecom Liguria.
L’accordo prevede che i due organi scambino conoscenze e competenze per attivare un’assidua vigilanza sul rispetto delle norme o dei princìpi di una corretta informazione.
L’Ordine dei giornalisti, inoltre, dovrà collaborare con il Corecom per raccogliere dati che permettano un’analisi del sistema informativo e comunicativo della Liguria; verrà definito un programma di aggiornamento professionale dei giornalisti rispetto ai nuovi strumenti tecnologici; sarà concordato un progetto per migliorare la qualità e l'affidabilità dell'informazione sia sui media tradizionali che su quelli digitali, in particolare per il rispetto della privacy e delle carte deontologiche giornalistiche sui diritti dei minori, sulla giustizia, sulla legalità e sulla rappresentazione degli stereotipi di genere.


Il Presidente Vinicio Tofi spiega: "Questo accordo rappresenta un passo importante per accrescere la tutela dei diritti dei cittadini anche sul terreno, solo in parte esplorato, dei nuovi sistemi di comunicazione. La rete e i cosiddetti 'social network' rappresentano un formidabile strumento di comunicazione che, però, non è esente da rischi e richiede un’attenta formazione che induca i professionisti del settore ad una severa autodisciplina per non incorrere in errori che possono danneggiare i cittadini. Corecom e Ordine dei giornalisti si propongono, dunque, di sondare insieme le falle del sistema per studiare e promuovere forme di 'duo diligence' che possano portare quanto più possibile verso l’eliminazione di difetti e delle storture di questo ambito di comunicazione".


Filippo Paganini ha dichiarato: "Si tratta di un accordo rilevante con valore strategico. La collaborazione tra Ordine dei Giornalisti della Liguria e Corecom ligure è un passaggio per garantire pluralismo, indipendenza e qualità al settore dell'informazione, che sta vivendo anche il Liguria una fase di grave crisi all'interno di un processo più complessivo di trasformazione. In particolare è rilevante che i due enti abbiano deciso di sviluppare un lavoro comune nella formazione dove l'Ordine è fortemente impegnato sul versante deontologico, culturale e nella lotta alle fake news".


Massimo Ansaldo oggi ha ribadito l’importanza del Protocollo siglato questa mattina: "Credo che la collaborazione continua e fattiva tra il Corecom e l’Ordine dei Giornalisti possa rafforzare l’insostituibile contributo che una libera informazione offre a tutti i cittadini".


Secondo Leda Rita Corrado "le parole chiave del Protocollo sono tutela e competenze: l'obiettivo è la tutela dell'utenza nella fruizione dei media ed è strumentale la valorizzazione delle competenze dei professionisti dell'informazione. Il digitale va, dunque, utilizzato come amplificatore dei diritti di cittadinanza".