cronaca

Al progetto lavora Franco Manzitti, che spera di rilanciare lo storico quotidiano
1 minuto e 27 secondi di lettura
 Il "Corriere Mercantile" torna in edicola, sia pure in edizione straordinaria. Lo annuncia il nostro editorialista Franco Manzitti, una prestigiosa carriera negli altri giornali genovesi, dalla redazione locale de "il Giornale" al "Secolo XIX" fino al "Lavoro" da lui trasformato in "Lavoro/Repubblica". Gli mancava giusto il "Mercante" e Manzitti si è impegnato con passione in questa iniziativa, nata anche e soprattutto per ricordare Mimmo Angeli, direttore dello storico quotidiano del pomeriggio fondato nel 1824, scomparso lo scorso 2 maggio a 84 anni, di cui 36 vissuti al comando del "sottomarino giallo" fino al giorno della chiusura, il 24 luglio 2015 (nella foto, il direttore e la redazione).

Il numero speciale sarà in edicola entro la metà del mese, sulla data manca ancora l'ufficialità, e ospiterà alcune delle firme di prestigio - tra cui Maurizio Costanzo - legate al "Mercantile".

"Tra pochi giorni - scrive Manzitti su Facebook - facciamo uscire una edizione straordinaria del "Corriere Mercantile" leggendaria testata prossima a compiere 200 anni. Lo distribuiremo in edicola. Avrà 16 pagine e il ricavato della vendita avrà un fine benefico. Ricorderà il suo storico direttore Mimmo Angeli, scomparso due mesi fa, e darà una scossa alla città. Trasmettete il messaggio e andate in edicola. Torna un grande giornale genovese, stampato in città. È più di uno squillo in tempi difficili per i giornali, ma noi ci crediamo".

Insomma, nelle intenzioni di Manzitti il numero speciale dovrebbe essere, oltre che un omaggio al direttore appena scomparso, un modo di avviare l'iter che dovrebbe riportare il "Corriere Mercantile" nel ruolo avuto per quasi due secoli nel panorama genovese dell'informazione.