salute e medicina

"Siamo stati i primi a metterla e gli ultimi a levarla"
58 secondi di lettura
 Sulla data X per dare il via libera a "smascherarsi" almeno all'aperto il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del San Martino, ha le idee molto chiare. E si augura che vengano tolte immediatamente. Così dichiara a Primocanale: "Mascherine forse 'scontate' di 10 giorni, dunque il 5 luglio? Io mi auguro che vengano tolte domani. Se si decide il 15 luglio si tratta di una decisione arbitraria e non scientifica. Meglio se avessero detto attendiamo 10 giorni dopo la prima dose somministrata al 50 per cento della popolazione".

"Io credo che la mascherina all'aperto così come è utilizzata oggi non abbia nessun senso: dobbiamo passare da un obbligo a indossarla sempre a quello di forte raccomandazione quando ci si trova in situazioni di assembramento e scarsa distanza, o su un bus, in un supermercato, in farmacia. Misure di buonsenso dunque che spesso nel nostro paese non +è strumento utilizzato per governare la pandemia.

"Mi sono stupito nel vedere che molti Paesi più 'bacchettoni' di noi l'abbiano tolta prima come Francia o Germania. Noi siamo stati i primi a metterla e saremo gli ultimi a levarla", conclude Bassetti.