cronaca

I "bollini" compaiono nella notte
1 minuto e 54 secondi di lettura
 Qualcuno giura che fino a ieri, nei cartelli dei posteggi in zona mare a Chiavari, ci fosse ancora scritto “a pagamento dal 15 giugno al 15 settembre”. La certezza è che questa mattina su questi cartelli sono comparsi due bollini con scritto che si paga da oggi, 1 giugno, al 30 settembre. Un euro all’ora, un mese in più. Alla faccia della ripresa del turismo post Covid, alla faccia di quella voglia di tornare al mare che in questi giorni ha coinvolto tante persone che potevano posteggiare gratis, come gli altri anni, ancora per 15 giorni e per altri 15 a fine estate.

“Hanno messo i bollini stanotte - dice infuriato un bagnino che deve venire a lavorare in auto e che non si può certo permettere di spendere oltre 12 euro al giorno - mi è toccato posteggiare lontanissimo da qui per trovare posto gratis” racconta affaticato mentre arriva a piedi grondante di sudore.

A Preli, presa d’assalto dai bagnanti, c’è da giurarci che saranno in tanti oggi a rimanerci male per l’amara sorpresa, cioè fregatura. E chissà quante multe fioccheranno visto che in pochi sanno della fregatura.


"Fino a ieri sui cartelli c'era scritto che si pagava dal 15 giugno" racconta un bagnante di Pavia che, steso in spiaggia, ha improvvisamente sentito parlare della novità - quindi oggi non ci ho fatto caso che fosse cambiato tutto in una notte". E come lui molti altri, schizzati letteralmente dall'asciugamano al parcometro non appena vista la pettorina gialla dei posteggiatori. 


Per i residenti di Chiavari pare però esserci una novità positiva: dal 1 giugno al 30 settembre, nella zona tra piazza Ravenna e Preli, quindi il fronte mare, potranno posteggiare ad un euro al giorno o 30 al mese, registrandosi con documenti e carta di circolazione agli uffici della Marina di Chiavari. Agevolazioni anche per le strutture alberghiere. "Ma come - tuona una mamma di Leivi dalla spiaggia - io che vengo da fuori Comune e posso arrivare solo in auto devo pagare intero (1 euro all'ora) e uno di Chiavari che magari può venire anche in bici, moto o a piedi invece paga un euro al giorno?". Insomma, accontenetare tutti pare, come sempre, impossibile.