Raffaella Paita assicura: “Ci stiamo adoperando – dice a Primocanale - affinché i concessionari della rete autostradale abbiano finalmente un controllo degno di questo nome. Ci sono stati per anni comportamenti inaccettabili e adesso ci troviamo alle prese con opere che dovevano essere realizzate tempo fa”. La presidente della Commissione Trasporti e Infrastrutture ha aggiunto di aver presentato una “proposta di legge perché fino a quando non si tornerà alla normalità i pedaggi autostradali siano sospesi”.In margine alla visita sul territorio del viceministro Bellanova, la prima da quando l'esponente di governo ha assunto la delega alla portualità ed è significativo che questo sia avvenuto in Liguria e nei porti liguri, la Paita ha sottolineato come la Liguria sia “la portualità italiana più forte” e di conseguenza “si debbano attrezzare le realtà produttive con le infrastrutture necessarie”.
“La Bellanova – sostiene la Paita – ci sta dando una mano nel percorso di individuazione dei problemi prioritari, per esempio il tunnel della Fontanabuona che darebbe uno sbocco importante alle realtà imprenditoriali della valle”.
Per parte sua, la stessa Bellanova conferma: "Sui cantieri in autostrada abbiamo fatto un intervento su tutte le strutture interessate per cercare di creare meno disagio possibile. Si sono accumulati tanti ritardi, sono interventi determinati per garantire la sicurezza ma dobbiamo evitare che nei mesi a venire possano creare problemi per il turismo e per il lavoro. Sull'ipotesi di un commissario per Autostrade, ne parlerò con il ministro".
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiA Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna
Lo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?