cronaca

Tra Savona e Albisola traffico interrotto
1 minuto e 59 secondi di lettura
Un incidente sulla A10 all'altezza di Savona tra tre mezzi pesanti avvenuto su uno scambio di carreggiata ha bloccato completamente il traffico a partire dalle ore 9 circa. L'autostrada è rimasta chiusa per ore tra Savona e Albisola e lo è ancora, con gravi ripercussioni in direzione Genova, in direzione Ventimiglia e anche nel centro città di Savona. Sul posto sono intervenuti i mezzi della polizia stradale, il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso. Da Varazze verso Levante e da Spotorno verso Ponente, il traffico è andato in tilt anche sulla viabilità ordinaria. 

L'incidente è avvenuto al km 37, all'interno della galleria Torre Faraggiana, nel quale sono coinvolti 3 camion. Un ferito è stato trasportato in codice giallo in ospedale. All'interno del tratto chiuso il traffico è rimasto bloccato con 1 km di coda per oltre due ore. Si sono poi formati oltre 7 km di coda che progressivamente sono stati smaltiti nel corso della mattinata. Chi viaggia verso Genova gli è stato indicato di immettersi sulla Complanare di Savona e di rientrare poi in autostrada ad Albisola dopo aver percorso la viabilità ordinaria. 

Le operazioni di sgombero della carreggiata hanno impedito di far defluire tutto il traffico e tutti i km di code accumulati, con tir e auto incolonnate e costrette a restare in autostrada per diverse ore. Il bilancio è tragico per questa mattinata per tutti coloro che hanno subito i disagi autostradali. 


NELLA PRIMA MATTINATA - Ancor prima dell'ora di punta, quando ancora non sono le sette di mattina, si segnalano code sulla A26 Voltri-Gravellona in direzione Voltri tra Ovada e Masone a causa del perdurare dei cantieri e dei lavori in corso. Coda sulla A12 Genova-Rosignano marittimo in direzione Genova tra Recco e Genova Nervi e anche tra Nervi e Genova est per lavori e sempre sulla  A12 tra Chiavari e Recco per lavori: tratte che già ieri erano in ginocchio sia in mattinata sia nelle ore preserali e serali. Alle 8 di mattina si aggiungono le code a ponente:  in A10 Genova-Savona-Ventimiglia direzione Genova c'è coda tra bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori. Sulla A7 Serravalle in direzione Milano i rallentamenti prima di Bolzaneto alle 8 di mattina erano già diventate coda. Coda tra Genova Ovest e Genova Sampierdarena per traffico intenso.